SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2024/2025
9794232 - LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES” A - Z
Docente: CARMINELLA SIPALA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che
costituiscono la base indispensabile per lo studio: tali conoscenze sono
finalizzate non solo alla comprensione (come prevista dal DD.1: Conoscenza e
capacità di comprensione) della letteratura francese come patrimonio culturale
e come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi
in ambito europeo, ma anche allo sviluppo di una autonoma capacità di
riflessione (come prevista dal DD.3: Autonomia di giudizio) in merito alle
questioni politiche, sociali ed etiche che la studio della storia solleva.
Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza (come
prevista dal DD.2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione) relativa al
riconoscimento dei linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in
volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi,
del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione
storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.
Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o
integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello
metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare
attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie
isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e
codici sovrapersonali.
Le
competenze di analisi e di ricerca della significazione del testo letterario
verranno esercitate sistematicamente in aula e nello studio individuale ed
infine accertate nel corso di una prova scritta
obbligatoria e propedeutica all’esame orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento
si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni
da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta
propedeutica all'orale.
In
particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in
modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla
piattaforma didattica Studium e che a
lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in
esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria
presenza su Studium al corso di "Letteratura
francese dal Preromanticismo a Les années folles",
in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti
rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda
di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium
sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).
Prerequisiti richiesti
Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi
dovrà avere superato e registrato questo esame prima di accedere all’esame
orale di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età
dell’assurdo.
Per accostarsi nel modo più efficace e più completo alla lettura delle
opere letterarie è raccomandato il possesso di competenze di Lingua francese di
livello B2 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori a B1.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A.
FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 cfu
Il contesto
socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le
loro opere, relativamente all’Ottocento
e ai primi venti anni del Novecento, con una scelta antologica (lista A.2,
personale) di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale di
6 opere scelte fra le seguenti 6 coppie (lista A.1, non modificabile) in qualsiasi edizione integrale in lingua francese:
1 recueil de poèmes:
Alphonse de Lamartine, Méditations poétiques (1820) o
René Vivien, Études et préludes (1902);
1 (long) poème:
Arthur Rimbaud, Le Bateau ivre
(1871) o
Blaise Cendrars, Prose du Transsibérien et de la petite Jehanne de
France (1913);
1 recueil de poèmes en
prose:
Charles Baudelaire, Spleen de
Paris (1855-64; 1869) o
André Gide, Les nourritures terrestres
(1897);
1 manifeste littéraire:
Jean Moréas, Le Symbolisme
(1886) o
Marinetti, Manifeste du futurisme (1909);
1 pièce
de théâtre:
Oscar Wilde, Salomé (1891; 1893) o
Alfred Jarry, Ubu Roi (1896);
1 roman bref:
Alain-Fournier, Le Grand Meaulnes
(1913) o
André Gide, Les Caves du Vatican (1914)
B.
APPROFONDIMENTI 3cfu
La novella nel XIX
secolo
Sostenuta dalla
crescita della stampa periodica e dalla pratica del feuilleton,
la novella si afferma nel XIX secolo con una sterminata produzione e la
sperimentazione delle più diverse formule di scrittura: dalla cronaca nera al
fantastico, dalla critica sociale alla riflessione filosofica. Il corso si
propone di affrontare il discorso sulla novella nella prospettiva dell'attività
letteraria del tempo e alla luce del dibattito sui generi letterari, puntando a
sviluppare capacità di analisi e di comprensione della novella nella sua
singolarità e all'interno di raccolte di novelle.
Testi di riferimento
A. FONDAMENTI
di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)
Testi:
-
Storia della letteratura
P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp.
385-449, 456-516, 525-563, 581-622.
[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni
Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.
oppure :
Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età
contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013,
pp.129-347]
-
Antologia della letteratura
Littérature.
Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe
sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan
[Antologia
cronologica della letteratura francese, diretta e a cura di R.
Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6 (Novecento) a
cura di Liana Nissim]
-
oppure, unificando storia della letteratura e antologia:
Lagarde-Michard, Les grands
auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol.
VI (XXe sec.), Bordas, Paris
- Commentaire littéraire (per
studenti/esse non frequentanti)
Daniel Bergez, L'explication
de texte littéraire, Armand
Colin, Collection: Lettres Sup.
(o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
Testi letterari
Una lista di novelle (B.1) di autori diversi
quali P. Mérimée, Th. Gautier, G. Flaubert, A. Daudet, G. de Maupassant e A. de
Villiers de l'Isle-Adam e le 2 raccolte in edizione integrale qui di seguito
indicate:
- J.-A. Barbey
d'Aurevilly, Les Diaboliques, Paris,
Dentu, 1874;
- É. Zola, G. de
Maupassant, J.-K. Huysmans, H. Céard, L. Hénnique, P. Aléxis, Les Soirées de Médan, Paris,
Charpentier, 1880.
Studi
Daniel Grojnowski, Lire la
Nouvelle, Paris, Dunod, 1993, 210 pp.
Jean-Marie Schaeffer, Qu'est-ce
qu'un genre littéraire, Paris, Seuil, 1989 (pagine scelte)
I testi letterari qui indicati e quelli che
saranno presentati a lezione, come pure le pagine di critica proposte a
sostegno alla lettura, saranno tutti reperibili sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La
prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale si svolgeranno in
lingua francese.
È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova
scritta propedeutica di commentaire littéraire
che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi
linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi,
lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…) e di
comprensione/interpretazione del testo.
Nell’ambito
del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e
simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni
appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto
sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Lo/a studente/ssa che si presenta all'esame orale deve aver svolto il
programma in ogni sua parte e le letture (antologiche e integrali) devono
essere state tutte oggetto di specifica attenzione e studio attento. In
particolare:
a. la
lista dei brani per la lettura antologica (A.2) deve
essere necessariamente sottoposta alla docente con ampio anticipo rispetto al
momento dell'esame (non meno di 30 giorni) e con questa concordate;
b. la
lista (A.2) non potrà includere parti delle opere delle quali è richiesta la
lettura integrale (ovvero A.1, i cosiddetti 6 “classici” scelti dalla lista di
6 coppie, e i testi letterari (B.1) richiesti
per il corso di approfondimento);
c. deve
essere cura dello/a studente/ssa presentarsi all’esame fornito/a di una copia
di tutti i brani ed opere previsti nel programma, perché nel corso dell’esame
sia possibile procedere alla verifica dell’avvenuta lettura;
d. per
ogni testo presente nella lista s’intende che lo/a studente/ssa sia in grado di
darne lettura corretta ed espressiva, traduzione in italiano scorrevole,
analisi del testo attenta ai fenomeni fonetici, metrico-prosodici,
morfosintattici, lessicali e semantici; ogni testo deve essere inquadrato nella
società e nel sistema di comunicazione del periodo, nell’attività letteraria
complessiva del tempo e nella produzione dell’autore.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per esercitarsi
sulla prova propedeutica, chi non frequenta le lezioni potrà, dall'inizio delle
lezioni, scaricare da Studium (sezione Documenti>Preparazione esame) il
testo delle esercitazioni che saranno svolte in aula e le istruzioni per il
corretto svolgimento della prova scritta.
Per esercitarsi
sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande:
1. dopo
aver contestualizzato l’attività letteraria dell’autore relativamente al
periodo storico, ai movimenti culturali del tempo e alla sua personale
biografia, procedere alla lettura, traduzione e analisi testuale del/la
seguente brano/opera scelto/a dalla lista predisposta dal docente;
2. individuare
il pubblico al quale l’autore si rivolge scegliendo questo specifico genere
letterario...;
3. individuare
le differenze fra le scelte di scrittura dei seguenti due autori...
rispetto alla tradizione
letteraria quali scelte innovative sono proposte dall'autore in questa sua
opera...
English version