SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025
9794184 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSA
Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire strumenti pratici e operativi per lo studio dei processi di sviluppo nei primi anni di vita. Nello specifico, verrà approfondita la metodologia dell'osservazione scientifica e le sue applicazioni allo studio dei primi anni di vita, con riferimento specifico alle interazioni genitori-bambino e alla progettazione di attività di gioco nella prima infanzia. Al termine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di progettare un protocollo di osservazione e di padroneggiare i principali strumenti operativi per raccogliere dati sul comportamento del bambino nella prima infanzia e progettare attività di gioco adatte a questa fascia di età.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio sarà condotto in presenza, attraverso una metodologia di lavoro in gruppo per consentire l'apprendimento pratico ed esperienziale degli argomenti trattati durante le lezioni. Sono previsti momenti di presentazione dei progetti creati nel lavoro di gruppo, che saranno oggetto di una valutazione formativa.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza adeguata dei fondamenti della psicologia dello sviluppo.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
- Metodologie di osservazione nella prima infanzia.
- L'osservazione delle interazioni genitori-bambini
- L'osservazione del bambino nei contesti educativi e la progettazione di attività ludiche
Testi di riferimento
Materiali didattici forniti dalla docente.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori prodotti durante le attività pratiche previste dal laboratorio, che saranno oggetto della valutazione finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Come costruire una griglia di osservazione
- Come costruire una checklist o una scala di valutazione
- Quali strumenti usare per l'osservazione delle interazioni caregiver-bambino
- Come progettare attività ludiche nel contesto del nido
English version