SCIENZE UMANISTICHEArcheologiaAnno accademico 2023/2024
9796676 - PROTOHISTORY OF CENTRAL MEDITERRANEAN
Docente: PETER DAVID TOMKINS
Risultati di apprendimento attesi
Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale del
Mediterraneo centrale tra II e I millennio a.C., attraverso la scelta di casi
studi significativi per i diversi periodi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione. Rendere lo studente in grado di affrontare
in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria più recente,
attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, in ambito
archeologico, epigrafico e bibliografico. Questo obiettivo sarà conseguito attraverso
lo studio di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.
3) Autonomia di
giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti
sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in
grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi
scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso utilizza lezioni frontali per l’acquisizione delle conoscenze
sulla preistoria, mentre per l’acquisizione della capacità di svolgere ricerca
autonoma verranno organizzate attività seminariali in aula e visite guidate
all’esterno.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della preistoria del Mediterraneo.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si
articola in due moduli. Nel primo modulo si esamina la
documentazione archeologica relativa al Mediterraneo centrale nel II millennio,
nel secondo modulo quella relativa al passaggio tra II e I millennio,
fino alla diffusione della civiltà greca.
Argomenti: Il
Mediterraneo centrale: definizione. Sistemi cronologici preistorici. Italia
meridionale, Malta, Sardegna dal Bronzo Medio al Bronzo Tardo. La Sicilia tra
Bronzo Antico e Bronzo Tardo. Connessioni mediterranee nel II millennio a.C.
Italia meridionale, Grecia e Sicilia dal Bronzo Finale
alla prima età del ferro; la Sicilia tra la fine della civiltà micenea e la
fondazione delle prime colonie greche.
Testi di riferimento
Modulo 1
– Il Mediterraneo centrale nel II millennio a.C. (3 CFU)
1) Sestieri, Anna Maria Bietti. 2014. Sicily in Mediterranean History in the Second Millennium BC. The
Cambridge Prehistory of the Bronze and Iron Age Mediterranean,
Knapp, A. Bernard and Peter van Dommelen, eds. New York:
Cambridge University Press. pp. 74-95.
2) F. Iacono et alii,
Establishing the Middle Sea: The Late Bronze Age of Mediterranean Europe
(1700–900 BC), in Journal of Archaeological Research
2021, pp. 1-75.
3)
R.M. Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi, Milano 2003, pp. 1-128.
Modulo 2 – Il Mediterraneo centrale nel I
millennio a.C. (3 CFU)
1) Jeffrey P. Emanuel, After the Fall: The Early Iron
Age in the Aegean and Central Mediterranean, in Naval Warfare and Maritime
conflict in the late Bronze Age and Early Iron Age Mediterranean, 2020, pp.
282-310
2) A. Kotsonas, J. Mokrisova, Mobility, Migration, and
colonization, in A Companion to the Archaeology of Early Greece and the
Mediterranean, a cura di I. Lemos e A. Kotsonas, pp. 217-246
3) R. Leighton, “Sicily”, in A Companion to the
Archaeology of Early Greece and the Mediterranean, a cura di I. Lemos e A.
Kotsonas, pp. 1237-1252.
4) Albanese,
La Sicilia centro orientale dal Bronzo Recente alla prima età del ferro, in
Atti della XLI Riunione scientifica “dai ciclopi agli ecisti: società e
territorio nella Sicilia preistorica e protostorica” (San Cipirello (PA), 16-19
novembre 2006), Roma 2012, pp. 185-205
5) La
Torre, Gioacchino Francesco Le popolazioni indigene della Sicilia all'epoca
della colonizzazione, in Atti della XLI Riunione scientifica “dai ciclopi agli
ecisti: società e territorio nella Sicilia preistorica e protostorica” (San
Cipirello (PA), 16-19 novembre 2006), Roma 2012, pp. 231-254
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per
il modulo 1 l’esame è scritto, con risposta aperta.
E’ prevista una
presentazione scritta o orale su tema assegnato.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Presentazione orale di un tema assegnato, da svolgere nel tempo di 20
minuti, seguiti da discussione, nella quale il candidato dovrà esporre, anche
graficamente, la documentazione e le argomentazioni necessarie ed essere in
grado di rispondere alle domande poste dal docente e dagli studenti.
English version