1) Conoscenza e
comprensione
In questo corso,
gli studenti avranno l'opportunità di esplorare la ricca letteratura di lingua
tedesca dei primi del XX secolo.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Attraverso la
lettura di opere rappresentative e la discussione attiva in classe,
acquisiranno una comprensione approfondita delle principali correnti letterarie
di quel periodo, come il Modernismo, l'Espressionismo, il Simbolismo e la Neue
Sachlichkeit.
3) Autonomia di
giudizio
Inoltre,
impareranno a sviluppare un approccio critico nella lettura dei testi,
consentendo loro di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere
studiate.
4) Abilità
comunicative
Gli studenti
saranno esposti a metodi di insegnamento collaborativo e ad interazione con la
docente di stampo americano e tedesco. Verranno esercitati l’interazione
durante la lezione e la capacità di formulare domande complesse sulla base dei
testi studiati.
5) Capacità di
apprendimento
L’apprendimento si
baserà su una pedagogia interattiva e mediale.
I testi
(da acquistare dagli studenti in queste edizioni):
Sigmund Freud, Über den Traum (1900). Sul sogno, a cura
di Alberto Luchetti. BUR Rizzoli, 2021, pp. 31-110.
Lou Andreas-Salomé, Der Mensch als Weib (1899).
L’umano come donna. VandA edizioni, 2022, pp.23-78.
Hugo von Hoffmannsthal, Brief des Lord
Chandos (1902). Edizione
bilingue: Lettera di Lord Chandos e altri
scritti. Marsilio, 2017, pp.66-167.
Arthur
Schnitzler, Tenente
Gustl, trad it.
di S. Mori Carmignani, Passigli, 2023, pp. 80.
Thomas Mann, Tonio Kröger (1912). Testo tedesco a fronte.
Einaudi, 2021. pp. 179.
Franz Kafka, Die Verwandlung (1915). Stuttgart: Reclam, 2001,
pp.5-63.
Gustav Meyrink, Der Golem (1915).
Il Golem, trad. di Carlo Mainoldi. Bompiani, 2019. pp.297.
Hermann Hesse, Siddharta (1922).
Adelphi, 2012. pp.180.
Irmgard Keun, Gilgi, eine von uns (1931).
Gilgi, una di noi, trad. di Annalisa Pelizzola. L’orma,
2016. pp.7-234.
INOLTRE:
Sarà fornita una raccolta di testi
poetici tra cui (dispensa a lezione):
-
Georg Trakl,
„Verfall“ (1909-13), „Abendland“ (1915) und „Grodek“ (1914)
-
Jakob van Hoddis:
„Weltende“ (1910) und „Kinematograph“ (1911)
-
Alfred Lichtenstein: „Prophezeiung“ (1913)
-
Else Lasker-Schüler, „Ein alter Tibetteppich“ (1910)
-
Rainer
Maria Rilke, Poesie, selezione fornita dalla
docente
La critica
(PDF su Teams):
-
Christine
Meyer, “Theorizing the Canon/The German
Canon at the Turn of the Twenty-First Century,” in Questioning the Canon (Berlin/Boston: Walter de Gruyter,
2021), pp. 27-34. (PDF dalla
docente)
-
Georg Simmel, Die Großstädte und das Geistesleben (1903)
(PDF dalla docente), pp. 35-57.
-
Lukács, Introduzione
a Breve storia della letteratura tedesca
(PDF dalla docente), pp.15-20.
-
Karl Marx,
“Thesen über Feuerbach“ (1845, PDF dalla docente), pp.10.
-
Karl Marx, “Die
entfremdete Arbeit” (1844, PDF dalla docente), pp.510-522.
-
Eric Santner, “On Creaturely Life,” in On Creaturely Life: Rilke, Benjamin, Sebald (Chicago,
2006), (PDF dalla docente), pp.1-41.
-
Katia Gellen, „Dreaming in Sound: Listening to Kafka
Cinematically,” in Kafka and Noise (Northwestern, 2019). (PDF
dalla docente), pp.3-38.
La dispensa con i testi forniti dalla docente sarà resa disponibile sulla
piattaforma Studium in corrispondenza della materia ma assegnata
alla Prof. Dr. Renata Gambino
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della
legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in
commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è
reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e
sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee
guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della
Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno -
AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in
Biblioteca.