SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIGeologia e GeofisicaAnno accademico 2024/2025

1011102 - GEOFISICA MARINA E OCEANOGRAFIA

Docente: ANDREA CANNATA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo della oceanografia fisica e della geofisica marina.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Capacità di applicare conoscenza:

Autonomia di giudizio

Abilità comunicative

Capacità di apprendere

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di fisica, matematica e fisica terrestre.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Introduzione all'oceanografia: spazio e tempi dei fenomeni oceanografici fisici, breve storia dell'oceanografia fisica.

Dimensioni, forme e materiali del fondale dell'oceano: dimensioni, tettonica a placche e topografia delle profondità marine, caratteristiche del fondale marino, scale spaziali, costa e spiaggia, pendenza e innalzamento della piattaforma continentale, stretti e passaggi oceanici profondi, metodi per mappare la topografia del fondale, fondali marini, bacini oceanici.

Proprietà fisiche dell'acqua di mare: proprietà molecolari dell'acqua, pressione, proprietà termiche dell'acqua di mare, densità dell'acqua di mare, traccianti, suono nel mare, luce e mare, ghiaccio nel mare.

Distribuzioni tipiche delle caratteristiche dell'acqua: distribuzione della temperatura degli oceani, distribuzione della salinità, distribuzione della densità, ossigeno disciolto, nutrienti e altri traccianti, età, tempo di turnover e tasso di ventilazione.

Bilanci di massa, sale e calore: conservazione del volume e della massa, conservazione del sale, conservazione dell'energia termica, bilancio termico, distribuzione geografica e variazione temporale dei termini del bilancio termico, trasporto termico meridionale, flussi di galleggiamento.

Processi dinamici di circolazione oceanica: meccanismi, bilancio della quantità di moto, mixing tra strati, risposta alla forzante del vento, bilancio geostrofico, vorticità, circolazione guidata dal vento: bilancio di Sverdrup e correnti occidentali.

Onde di gravità e maree: proprietà generali delle onde, onde di gravità superficiali, onde di gravità interne, maree.

Osservazioni negli oceani: osservazioni in situ, telerilevamento della circolazione oceanica globale, sintesi e prospettive.

Il metodo Magnetico: concetti di base del geomagnetismo; rilievo magnetico; interpretazione; applicabilità al contesto dell’esplorazione marina.

Il metodo Gravimetrico: concetti di base della gravimetria; rilievo gravimetrico; correzioni alle osservazioni di gravità; metodi di interpretazione; applicabilità al contesto marino.

Testi di riferimento

Talley, Lynne D. Descriptive physical oceanography: an introduction. Academic press, 2011.

Lowrie, W., & Fichtner, A. (2020). Fundamentals of geophysics. Cambridge university press.

Siedler, Gerold, et al. Ocean circulation and climate: a 21st century perspective. Academic Press, 2013.

Dispense.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'oceanografiaDescriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 1, S1)
2Dimensioni, forme e materiali del fondale dell'oceanoDescriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 2), Fundamentals of Geophysics Lowrie (Chapter 5)
3Proprietà fisiche dell'acqua di mareDescriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 3)
4.      Distribuzioni tipiche delle caratteristiche dell'acquaDescriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 4)
5Bilanci di massa, sale e calore Descriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 5)
6.      Processi dinamici di circolazione oceanica Descriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 7, S7)
7.      Onde di gravità e maree Descriptive physical oceanography: an introduction (Chapter 8)
8.      Osservazioni negli oceaniOcean Circulation and Climate (Chapter 3, 4)
9 Il metodo MagneticoSlides
10Il metodo GravimetricoSlides
11Studio dello stato del mare mediante analisi di registrazioni sismicheSlides
12Tsunami Slides
13Rete ondametrica e strumenti di misura dello stato del mareSlides
141.      Ocean bottom seismometers e osservatori di fondo mareSlides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Gli studenti potranno iniziare l’esame con l’esposizione di un argomento a loro scelta.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Parla delle tecniche di misura delle caratteristiche fisiche degli oceani.

Cos’è il bilancio geostrofico?

Parla delle onde di gravità.

Cos’è il bilancio di sverdrup?

Parla della conservazione dell'energia termica negli oceani.

Cos’è la vorticità?

Parla dell’applicazione dei metodi magnetici nei survey a mare.


English version