Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze di base e favorire lo sviluppo di competenze in ordine alle metodologie e alle strategie didattiche per la progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento, ambienti e spazi per le attività didattiche all’aperto.
In particolare, al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:
• definire obiettivi di apprendimento e progettare Unità Didattiche di Apprendimento all'aperto;
• selezionare metodi, tecniche e materiali per la progettazione di attività didattiche all'aperto;
• selezionare tecniche e materiali per la progettazione di ambienti e spazi per le attività didattiche fuori dal contesto dell'aula;
• configurare percorsi di valutazione delle stesse attività didattiche.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Le attività didattiche all'aperto | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
| 2 | Esercizi di consapevolezza per insegnanti | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
| 3 | Attività preparatorie | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
L'esame prevede la valutazione della presentazione e della discussione orale delle attività didattiche all'aperto progettate in forma cooperativa durante le lezioni laboratoriali.
I criteri che verranno utilizzati per la valutazione della progettazione fanno riferimento alla completezza e alla coerenza delle attività e delle azioni valutative previste, ai quali si aggiungono i criteri di valutazione per la presentazione riferiti a efficacia comunicativa e utilizzo pertinente del linguaggio specialistico.