SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1003746 - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A - Z
Docente: SIMONA AGNESE SCATTINA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso rende lo studente/la studentessa in
grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed
applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del
linguaggio tecnico specifico (competenze).
In applicazione dei descrittori di Dublino, il
corso:
1. fornisce allo studente/alla studentessa
conoscenza e comprensione dei basilari elementi della storia del teatro italiano
ed europeo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia,
drammaturgia e recitazione), dalle origini al secondo Novecento;
2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in
relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;
3. lo/la mette in grado di utilizzare le
conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette
'competenze trasversali' (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia
nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e
interpretazione di nuovi testi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
all’analisi
dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di
approfondimento sulle regie liriche di Fanny & Alexander e per la prova in
itinere.
Per consentire agli studenti di acquisire gli
strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno
proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni
spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Gli studenti saranno inoltre
invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono
incontri con artisti, docenti e operatori del settore.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A - Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla
contemporaneità.
Modulo B -
Vocabolario della terminologia teatrale
Questo
percorso serve a chiarire le teorie e le questioni strettamente legate alla
drammaturgia, fino a toccare temi centrali della contemporaneità come il
rapporto tra il teatro e i media e la tecnologia.
Modulo C – L’evoluzione
digitale del teatro d’Opera: drammaturgie intermediali e visualità tecnologiche
negli spettacoli lirici di Fanny & Alexander
Questo modulo di approfondimento si basa sulle
innovazioni sceniche e visive, di carattere eminentemente tecnologico, degli
spettacoli d’opera della compagnia Fanny & Alexander.
Testi di riferimento
Modulo A - Lineamenti
di storia del teatro (3 CFU) prof.ssa Scattina
Testo:
E. Wilson, A. Goldfarb, Storia del teatro, trad.it.
S. Pietrini, Milano, McGraw-Hill, 2010
(pp. 435)
Modulo B - Vocabolario
della terminologia teatrale (1 CFU) prof.ssa Pernice
Testo:
P. Pavis, Dizionario del teatro, a cura di P. Bosisio, Imola (BO), CUE Press,
2022 (520 pp.; i vocaboli da studiare saranno indicati nel corso delle
lezioni).
Modulo C - L’evoluzione
digitale del teatro d’opera: drammaturgie intermediali e visualità
tecnologiche negli spettacoli lirici di Fanny & Alexander (2 CFU) prof.ssa Pernice
Testi:
- L. Pernice, Immaginazioni intermediali.
Le regie liriche di Fanny & Alexander, Torino, Kaplan, 2022 (pp.
175).
Videoletture:
- Fanny &
Alexander, Il flauto magico (2015).
-
Fanny & Alexander, Orfeo nel metrò
(2019).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevedono due prove
in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di storia del
teatro). Il superamento delle prove, aperte ai frequentanti e non, darà diritto
a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.
Prova orale finale. Per la
valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione
organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza
espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della
bibliografia proposta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quando nasce la Commedia
dell'arte e quali sono le sue caratteristiche? Quando e grazie a chi nasce la
regia? La struttura del teatro elisabettiano. Teatro del primo Rinascimento.
Chi sono Machiavelli e Ariosto? Qual è la funzione delle maschere nel teatro
greco e nel teatro contemporaneo? In cosa consiste la riforma goldoniana? Quali
sono i generi teatrali? Quali sono le caratteristiche del Dramma borghese? La
Poetica di Aristotele. Il Seicento a confronto: Italia, Francia, Spagna e
Inghilterra. Tempo e spazio nel Medioevo. Le teorie sull’attore. Le Avanguardie
storiche.
Come si definisce oggi la
forma spettacolare dell’opera lirica? Qual è il rapporto tra drammaturgia
musicale e intepretazione registica nel teatro d’Opera? Quali sono le
innovazioni scenico-visive delle opere messe in scena di Fanny & Alexander?
In cosa consiste l’intermedialità del teatro lirico di Luigi De Angelis e
Chiara Lagani? Quali sono gli effetti sulla fruizione spettatoriale delle
proiezioni videografiche dei loro spettacoli?
English version