Il corso di Botanica è articolato in due moduli. Il Modulo I (3 CFU) fornisce conoscenze preliminari e generali sulla biologia vegetale; il Modulo II (6 CFU) è dedicato allo studio della biodiversità vegetale.
Modulo I
Evoluzione delle piante e ruolo dei vegetali nella biosfera;
Modulo II
Sistematica, tassonomia e nomenclatura; Procarioti, Bacteria (Cianobatteri e Batteri purpureo e verdi) e Archea; Funghi: Chitridiomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti; Licheni; Alghe: Ecologia delle alghe, Euglenoidi, Criptomonadi, Aptofite, Dinoflagellate, Stramenopili fotosintetici: Diatomee, Alghe dorate, Alghe giallo verdi, Alghe brune. Alghe rosse, Alghe verdi: classe Chlorophyceae, classe Ulvophyceae, classe Charophyceae; Briofite: Marchantiophyta (Epatiche), Bryophyta (Muschi), Anthocerotophyta (Antocerote); Crittogame vascolari: Rhyniophyta (estinte), Zosterophyllophyta (estinte), Trimerophytophyta (estinte), Lycopodiophyta (Lycopodiaceae*, Selaginellaceae*, Isoetaceae); Polypodiopsida (Polypodiales e Salviniales) e Equisetopsida (Equisetales); Gimnosperme: Coniferophyte, Coniferophyte, Gingkophyte, Cycadophyte, Gnetofite; Angiosperme: il fiore e classificazione, evoluzione e frutti; Ciclo biologico, microsporogenesi, microgametogenesi, megasporogenesi, megagametogenesi, impollinazione e doppia fecondazione. Caratteri distintivi delle principali famiglie botaniche. Erbario.
2. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni 2019. Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Evoluzione delle piante e ruolo dei vegetali nella biosfera | Testo 1: cap. 1 |
2 | Composizione molecolare e metaboliti secondari (alcaloidi, terpeni e composti fenolici) | Testo 1: cap 2 |
3 | Cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuolo, parete cellulare). | Testo 1: cap 3 |
4 | Cenni sulla fotosintesi clorofilliana e ruolo dei pigmenti | Testo 1: cap. 7; Testo 2: cap. 6 (scheda 6.1) |
5 | La riproduzione vegetativa e la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Cicli ontogenetici e loro significato evolutivo. | Testo 2: cap.12; Materiale fornito dal docente |
6 | Cenni sui tessuti, radice, fusto, foglia | Testo 1: cap. 23-26; Testo 2: cap.8-11; Materiale fornito dal docente |
7 | Il processo dell'evoluzione e speciazione | Testo 1: cap 11; Testo 2: cap.15 |
8 | Sistematica, Tassonomia e Nomenclatura botanica | Testo 1: cap. 12 |
9 | I procarioti: Bacteria (Cianobatteri e Batteri purpureo-verdi) e Archea | Testo 1: cap. 13 |
10 | Funghi: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici (Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota). I licheni. | Testo 1: cap. 14 |
11 | Alghe: organizzazione del tallo, riproduzione e principali cicli biologici (Rhodophyta, Chlorophyta, Phaeophyta, Bacillariophyta). | Testo 1: cap. 15 |
12 | Briofite: morfologia, riproduzione e ciclo biologico; i principali gruppi (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). | Testo 1: cap. 16 |
13 | Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia; i principali gruppi (Rhiniophyta, Lycophyta, Psilotophyta, Sphenophyta, Pterophyta). | Testo 1: cap. 17 |
14 | Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico; i principali gruppi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Conipherophyta, Gnetophyta). | Testo 1: cap. 18 |
15 | Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione. Evoluzione delle angiosperme: origine e diversificazione, relazioni filogenetiche. | Testo 1: cap. 19-20 |
16 | Caratteri distintivi delle principali famiglie | Testo 2: cap. 22; Materiale fornito dal docente |
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma; prove in itinere; prova pratica (erbario e riconoscimento delle principali famiglie di Angiosperme).