SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2024/2025

72432 - BOTANICA 2

Docente: SAVERIO SCIANDRELLO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai processi evolutivi. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni pratiche in laboratorio; esperienze pratiche in campo.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di citologia. Mitosi e meiosi

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso di Botanica è articolato in due moduli. Il Modulo I (3 CFU) fornisce conoscenze preliminari e generali sulla biologia vegetale; il Modulo II (6 CFU) è dedicato allo studio della biodiversità vegetale.

 

Modulo I

Evoluzione delle piante e ruolo dei vegetali nella biosfera; Composizione molecolare e metaboliti secondari; La cellula vegetale (plastidi, vacuoli, parete cellulare);  Cenni sulla fotosintesi clorofilliana e pigmenti; La riproduzione vegetativa e la riproduzione sessuale; Cicli ontogenetici e loro significato evolutivo; Cenni su tessuti, radice, fusto e foglia; Processo dell'evoluzione e speciazione.

 

Modulo II

Sistematica, tassonomia e nomenclatura; Procarioti, Bacteria (Cianobatteri e Batteri purpureo e verdi) e Archea; Funghi: Chitridiomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti; Licheni; Alghe: Ecologia delle alghe, Euglenoidi, Criptomonadi, Aptofite, Dinoflagellate, Stramenopili fotosintetici: Diatomee, Alghe dorate, Alghe giallo verdi, Alghe brune. Alghe rosse, Alghe verdi: classe Chlorophyceae, classe Ulvophyceae, classe Charophyceae; Briofite: Marchantiophyta (Epatiche), Bryophyta (Muschi), Anthocerotophyta (Antocerote); Crittogame vascolari: Rhyniophyta (estinte), Zosterophyllophyta (estinte), Trimerophytophyta (estinte), Lycopodiophyta (Lycopodiaceae*, Selaginellaceae*, Isoetaceae); Polypodiopsida (Polypodiales e Salviniales) e Equisetopsida (Equisetales); Gimnosperme: Coniferophyte, Coniferophyte, Gingkophyte, Cycadophyte, Gnetofite; Angiosperme: il fiore e classificazione, evoluzione e frutti; Ciclo biologico, microsporogenesi, microgametogenesi, megasporogenesi, megagametogenesi, impollinazione e doppia fecondazione. Caratteri distintivi delle principali famiglie botaniche. Erbario.

 


Testi di riferimento

1. Ray F Evert & Susan E Eichhorn 2013. Biologia delle piante di Raven. Zanichelli 

2. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni 2019. Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione delle piante e ruolo dei vegetali nella biosferaTesto 1: cap. 1
2Composizione molecolare e metaboliti secondari (alcaloidi, terpeni e composti fenolici)Testo 1: cap 2
3Cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuolo, parete cellulare).Testo 1: cap 3
4Cenni sulla fotosintesi clorofilliana e ruolo dei pigmentiTesto 1: cap. 7; Testo 2: cap. 6 (scheda 6.1)
5La riproduzione vegetativa e la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Cicli ontogenetici e loro significato evolutivo.Testo 2: cap.12; Materiale fornito dal docente
6Cenni sui tessuti, radice, fusto, fogliaTesto 1: cap. 23-26; Testo 2: cap.8-11; Materiale fornito dal docente
7Il processo dell'evoluzione e speciazioneTesto 1: cap 11; Testo 2: cap.15
8Sistematica, Tassonomia e Nomenclatura botanicaTesto 1: cap. 12
9I procarioti: Bacteria (Cianobatteri e Batteri purpureo-verdi) e ArcheaTesto 1: cap. 13
10Funghi: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici (Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota). I licheni.Testo 1: cap. 14
11Alghe: organizzazione del tallo, riproduzione e principali cicli biologici (Rhodophyta, Chlorophyta, Phaeophyta, Bacillariophyta).Testo 1: cap. 15
12Briofite: morfologia, riproduzione e ciclo biologico; i principali gruppi (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Testo 1: cap. 16
13Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia; i principali gruppi (Rhiniophyta, Lycophyta, Psilotophyta, Sphenophyta, Pterophyta). Testo 1: cap. 17
14Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico; i principali gruppi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Conipherophyta, Gnetophyta).Testo 1: cap. 18
15Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione. Evoluzione delle angiosperme: origine e diversificazione, relazioni filogenetiche.Testo 1: cap. 19-20
16Caratteri distintivi delle principali famiglieTesto 2: cap. 22;  Materiale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma; prove in itinere; prova pratica (erbario e riconoscimento delle principali famiglie di Angiosperme).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cellula vegetale, Parete cellulare, Vacuolo, Plastidi, Cicli biologici, Funghi, Alghe, Emersione dall’acqua e conquista delle terre emerse, Crittogame vascolari, Briofite, Crittogame vascolari, Gimnosperme, Angiosperme, Caratteri delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee

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