AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795498 - STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE
Modulo STORIA DELL'AMBIENTE

Docente: SEBASTIANO ANGELO ALESSANDRO GRANATA

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di ricostruire le principali trasformazioni degli assetti ambientali in Italia e come queste abbiano inciso sull'economia, la società e la politica. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali;

Attività laboratoriale. 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis."

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia generale del XX secolo. 

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso analizzerà le principali trasformazioni ambientali avvenute in Italia in età contemporanea e il modo in cui le classi dirigenti del paese le hanno affrontate. 

Testi di riferimento

Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, il Mulino, 2015.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A cavallo dell'Unità;L'ingresso nella modernità;L'ambiente nell'Italia repubblicana;Ambiente e ambientalismo nell'Italia contemporanea.Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, il Mulino 2015.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti."
Per gli studenti frequentanti è prevista un'attività laboratoriale che si concluderà con la stesura di un progetto di ricerca. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le trasformazioni dell'ambiente globale;

I caratteri strutturali dell'Italia;

La risposta dei sistemi agrari;

Il declino dei beni comuni;

La città come ecosistema;

La prima industrializzazione;

La società energivora;

Le bonifiche;

La percezione della crisi ambientale;

Il suolo tra difesa e consumo;

L'ambientalismo;

I rifiuti;

Le ecomafie. 


English version