l corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea. (English for Psychological Studies).
Livello degli studenti in ingresso: A2.
Livello atteso in uscita: B1.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) –
- Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2) –
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all'interpretazione di testi settoriali.
- Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle tecnologie
Autonomia di giudizio (DD3) –
- saper interpretare e formulare la domanda di formazione
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico settoriale
- Saper redigere testi scritti di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali + lettorato.
Prerequisiti richiesti:
Grammatica di livello A2 del CEFR
| 1 | Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P. , 2015 | |
| 2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua. Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. | |
| 3 | A brief history of psychology (Psychology/Psychologies)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp.7-15 | |
| 4 | Clinical and abnormal psychology (Types of psychotherapy)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 16-24 | |
| 5 | General psychology (IQ testing, Memory, Stimuli, Cognitive Psychology)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 25-32 | |
| 6 | Developmental Psychology (The Strange Situation, Erikson, Piaget)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 33-42 | |
| 7 | Freud's dream theory. Materiale didattico fornito dal docente. | |
| 8 | Analisi dei testi delle canzoni. Materiale didattico fornito dal docente. |
Parte generale
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., Oxford 2007 (grammatica di riferimento, solo per consultazione, 318 pp)
- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di circa 20 pp.).
Parte specifica
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 7- 42 (33 pp.)
2. M. Purcell, The Health benefits of journaling, www.psychcentral.com (2 pp.)
3. Materiale fornito dal docente
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P. , 2015 | |
| 2 | Unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaMateriale didattico fornito dal lettore di madrelingua. | |
| 3 | A brief history of psychology (Psychology/Psychologies)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp.7-15 | |
| 4 | Clinical and abnormal psychology (Types of psychotherapy)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 16-24 | |
| 5 | General psychology (IQ testing, Memory, Stimuli, Cognitive Psychology)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 25-32 | |
| 6 | Developmental Psychology (The Strange Situation, Erikson, Piaget)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 33-42 | |
| 7 | The Health Benefits of Journaling. M. Purcell, The Health benefits of journaling, www.psychcentral.com |
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1 del CEFR.
Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.
L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.