SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2025/2026

72433 - ZOOLOGIA 3

Docente: OSCAR PAOLO VINCENZO LISI

Risultati di apprendimento attesi

In sintesi: Capacità critica di riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati e vertebrati.

Descrittori di Dublino:

1.    Conoscenza e capacità di comprensione

    • Acquisire conoscenze approfondite sulla biodiversità dei Metazoi.
    • Comprendere i criteri su cui si basa la tassonomia animale.
    • Approfondire le metodologie di base sul riconoscimento tassonomico dei Metazoi trattati nel corso fino al livello raggiunto per i vari phyla.

 

  1. Capacità di applicare le conoscenze
    • Applicare autonomamente i principi appresi di riconoscimento tassonomico su qualunque animale (dei gruppi trattati) che sarà incontrato in futuro. 

 

3.     Autonomia di giudizio

    • Essere in grado di valutare criticamente (integrando, ove necessario, anche con le competenze derivanti da altre discipline) dati di faunistica e tassonomia animale (per i taxa trattati).
    • Interpretare, integrando anche con le competenze provenienti da altre discipline, i risultati sperimentali ottenuti con una analisi.

 

4.     Abilità comunicative

    • Esprimere in modo chiaro e rigoroso (per i taxa trattati nel corso di lezioni) concetti di tassonomia e sistematica animale, sia in forma scritta che orale.
    • Presentare e discutere i risultati di report faunistici (per i taxa trattati nel corso di lezioni), con particolare attenzione all’uso della terminologia scientifica appropriata.
    • Comunicare in modo efficace con specialisti e non specialisti nel campo della tassonomia zoologica per i taxa pertinenti trattati nel corso di lezioni.

 

5.      Capacità di apprendimento

    • Sviluppare un metodo di studio autonomo per approfondire la disciplina e le sue applicazioni in campo culturale e didattico.
    • Essere in grado di aggiornarsi sulle nuove tecnologie per le analisi tassonomiche e faunistiche zoologiche (integrando anche con le competenze derivanti da altre discipline).

 


-->

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli studenti esamineranno la collezione zoologica e saranno guidati al riconoscimento anche con esercizi di classe.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base su biologia e zoologia derivanti dalle scuole.

Frequenza lezioni

In classe, o in DAD a seconda delle condizioni socio-sanitarie del momento e relative norme vigenti.

Contenuti del corso

Laboratori sul riconoscimento di: Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi, Cordati, Agnati, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi.

Testi di riferimento

Stessi testi del Corso principale del Prof. F. Tiralongo.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Riconoscimento di reperti di collezione zoologica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Riconoscimenti Artropodi.

- Riconoscimento Echinodermi

- Riconosciemento Vertebrati


English version