Acquisizione della
capacità di riconoscere l’andamento di un limite geologico e la sua
orientazione nello spazio 3D attraverso l’uso dei principi di stratimetria,
riconoscimento di strutture tettoniche e dei loro campi di sforzo (principi di geologia
strutturale), riconoscimento dell’assetto nello spazio e nel tempo di unità
stratigrafiche ed i loro rapporti geometrici reciproci (Discordanze).
Acquisizione di conoscenze specifiche circa i domini
paleogeografico/strutturali della Sicilia e la loro evoluzione cinematica nel
tempo.
Fondamenti di
geologia, geomorfologia e geologia strutturale (riconoscimento delle
strutture tettoniche, rappresentazione su diagrammi di Schmidt e determinazione
del relativo campo di stress)
Brian Simpson – “Lettura delle Carte Geologiche”. Dario Flaccovio Editore
Altro materiale
didattico sul sito https://studium.unict.it/dokeos/2023/
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al rilevamento di terreno | Materiale fornito dal docente |
| 2 | Evoluzione geologica della Sicilia | Materiale fornito dal docente |
| 3 | Le rocce nello spazio e nel tempo | Materiale fornito dal docente |
| 4 | Rocce e ciclo litogenetico | Materiale fornito dal docente |
| 5 | Deformazione delle Rocce e strutture tettoniche | Materiale fornito dal docente |
| 6 | Orientazione di corpi gelogici nello spazio 3D e loro rappresentazione in mappa | Materiale fornito dal docente |
| 7 | Principi di stratimetria | Materiale fornito dal docente |
| 8 | telerilevamento | Materiale fornito dal docente |
| 9 | Esempi sul terreno (Mt. Judica) | Materiale fornito dal docente |
L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.
N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande
verteranno esclusivamente sugli argomenti trattati in aula