SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

1007668 - LINGUAGGI SETTORIALI E TRADUZIONE INGLESE A - Z

Docente: MASSIMO STURIALE

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno una maggiore consapevolezza linguistica all’interno del livello C1, soprattutto nell’ambito specialistico di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione e alla traduzione di testi specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione, la traduzione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi specialististici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e consegne individuali, sostenute da feedback da parte del docente, aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. L’uso
della lingua (ormai attestata al livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages) sarà sempre più scorrevole, flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Gli studenti saranno in grado di tradurre in modo appropriato testi specialistici, argomentando le proprie scelte traduttive sulla base degli approcci metodologici utilizzati e applicati nel testo di partenza e la relativa resa nel testo di arrivo.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari per lo sviluppo delle abilità pratiche in ambito traduttivo specialistico (dizionari online, glossari tematici, banche dati e altri strumenti a disposizione del traduttore), affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL) e laboratorio di traduzione. Il corso si svolgerà secondo modalità teoriche e applicative. Sarà integrato dall’uso di materiale autentico relativo ai discorsi specialistici analizzati e alla loro traduzione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Acquisizione del livello B2+ del Common European Framework of Reference for Languages. Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver superato Lingua e Traduzione II

Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

A. Partington, C. Taylor. The Language of Persuasion in Politics. An Introduction. London and New York: Routledge, 2018. (parti scelte)

C. J. Taylor, “Multimodal Transcription in the Analysis, Translation and Subtitling of Italian Films”, The Translator. Volume 9, Number 2 (2003), 191-205.

M. Gotti,  Investigating specialised discourse,  Bern, Peter Lang, 2008. (parti scelte)

J. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling, Manchester, St. Jerome, 2007. (Capp. 1; 3; 4; 5; 6)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Settimana 1 : lunedì 3 ottobre 2022 (prof. Sturiale) - Introducing AVT; -- martedì  4 ottobre (prof.ssa Arizzi) Specialised discourse features: semanticsJ. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling (2007); M. Gotti, Investigating specialised discourse, 2008
2Settimana 2 : lunedì 10 ottobre (prof. Sturiale): Introducing subtitling; -- martedì 11 ottobre (prof.ssa Arizzi): Specialised discourse features: semantics J. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling (2007); M. Gotti, Investigating specialised discourse, 2008
3Settimana 3 : lunedì 17 ottobre (prof.ssa Arizzi: .......; -- martedì 18 ottobre (prof.ssa Arizzi): Specialised discourse features: mophosyntax J. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling (2007);M. Gotti, Investigating specialised discourse, 2008
4Settimana 4 : lunedì 24 ottobre (prof. Sturiale):The semiotics of subtitling and technical considerations; -- martedì 25 ottobre (prof.ssa Russo): Specialised discourse features: mophosyntaxJ. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling (2007); M. Gotti, Investigating specialised discourse, 2008
5Settimana 5 : lunedì 7 npvembre  (prof. Sturiale): The semiotics of subtitling and technical considerations; /Translating documentaries; --martedì 8  novembre (prof.ssa Russo):Specialised discourse features: textual analysis''Discourse or Coincidence?'' A Case of Documentary Translation'' (1999); J. Aitchison, D. M. Lewis (eds), New media language, 2003; P. Seargeant (ed), C. Tagg (eds) The Language of Social Media: Identity and Community on the Internet (2014)
6Settimana 6 : lunedì 14 novembre novembre (prof. Sturiale): The semiotics of subtitling and technical considerations; /Translating documentaries; --martedì 15 novembre (prof.ssa Arizzi): Specialised discourse features: textual analysisJ. Aitchison, D. M. Lewis (eds), New media language, 2003; P. Seargeant (ed), C. Tagg (eds) The Language of Social Media: Identity and Community on the Internet (2014)
7Settimana 7 : lunedì 21 novembre (prof. Sturiale):  /Translating documentaries; --martedì 22 novembre (prof.ssa Arizzi):Specialised discourse features: pragmaticsJ. Díaz Cintas, A. Remael, Audiovisual Translation: Subtitling (2007); J. Aitchison, D. M. Lewis (eds), New media language, 2003; P. Seargeant (ed), C. Tagg (eds) The Language of Social Media: Identity and Community on the Internet (2014)
8Settimana 8 : 
9Settimana 9 : 
10Settimana 10 :
11Settimana 11:
12Il corso continuerà nel II semestre. Aule, calendario e contenuti saranno comunicati successivamente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un esame scritto e in un esame orale. Il voto finale è costituito dalla media dell'esame scritto e dell'esame orale. L'esame scritto è propedeutico all'esame orale.

Esame scritto

Esame orale

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode

Per la visualizzare la griglia di valutazione clicca qui

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Linguaggi settoriali e Traduzione inglese II:

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per le prove scritte pregresse e simulazioni d'esame si rimanda al materiale caricato sulla piattaforma STUDIUM


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