Formare lo studente affinché possa progettare e condurre ricerche e attività con strumenti innovativi su: interazione pianta- patogeni vegetali, interazioni nel microbioma della pianta, interventi biotecnologici per la difesa integrata delle piante e selezione di microrganismi per il biocontrollo di patogeni vegetali; nonché sviluppare e applicare protocolli di indagine molecolare per il rilevamento, identificazione e caratterizzazione di patogeni e microrganismi benefici. In dettaglio i risultati di apprendimento appresi riguardano:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities): Conoscenze e capacità di comprensione specifiche sulle tematiche di Patologia vegetale molecolare come sopra definite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities): Capacità di individuare le ricerche e tecniche utili allo studio dei fenomeni di interazione dei patogeni vegetali con la pianta e il microbioma, lo sviluppo di tecniche e kit diagnostici, la selezione di microrganismi con attività benefiche
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insieme delle conoscenze e dalle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le attività integrative e la discussione di gruppo contribuirà a fornire gli strumenti per l’individuazione di soluzioni coerenti agli obiettivi della 'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile'.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà
stimolato a studiare, individualmente o in gruppo, alcuni argomenti per
approfondire autonomamente le proprie conoscenze con l’ausilio di letteratura
scientifica del settore e a comunicare sugli argomenti trattati nel corso di
attività di report in aula. Nel corso dell’attività di laboratorio inoltre sarà verificata la capacità di analizzare criticamente i risultati delle sperimentazioni attraverso la produzione di relazioni condivise.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei concetti scientifici propri delle applicazioni molecolari per la soluzione di problemi di Patologia vegetale e le basi per stimolare l’autonomia anche in relazione a successivi cicli di studio.
L'insegnamento (8 CFU) prevede 4 CFU di lezione frontale (28 ore) e 4 CFU (56 ore) di attività integrativa. Le lezioni frontali sono svolte con l'ausilio di presentazioni MS PowerPoint e sono fornite allo studente. Le altre attività riguardano approfondimenti degli argomenti delle lezioni frontali con analisi di casi studio da articoli scientifici, seminari, esercitazioni di laboratorio o al computer, visite aziendali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato al fine di rispettare il programma riportato.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Non sono richiesti prerequisiti tuttavia la conoscenza di metodi di biologia molecolare anche acquisita grazie alla frequenza di materie di genetica agraria, biotecnologie molecolari o in LM-7 nel primo semestre del primo anno Biotecnologie molecolari e genetica delle piante agrarie facilita lo studio di alcuni degli argomenti trattati.
Fortemente consigliata per l'elevato numero di ore di attività integrativa prevista
Il corso di Patologia vegetale molecolare approfondisce le conoscenze sull’interazione molecolare pianta-patogeno, richiamando i principali aspetti della biologia dei principali patogeni vegetali con particolare riferimento ai meccanismi di attacco dei patogeni e sulle principali risposte di difesa della pianta, le interazioni pianta-microbioma e tra microrganismi coinvolte negli aspetti di patologia vegetale. Saranno quindi affrontati temi legati alla difesa sostenibile e allo sviluppo di innovazione nel controllo delle fitopatie, alle più recenti metodologie di diagnosi fitopatologica e caratterizzazione di microrganismi associati alle piante, alle metodologie di studio e indagine in patologia vegetale.
Nel 2022 è stato pubblicato un libro di testo di Patologia vegetale molecolare che è utile per l’apprendimento e per seguire le lezioni.
1. Patologia vegetale molecolare. M. Reverberi - M. Ruocco - L. Covarelli - L. Sella 2022, 690 pp. Piccin ISBN 978-88-299-3141-5
Il testo è stato pubblicato di recente e sarà utilizzato per molti degli argomenti. Il grado di approfondimento sarà definito dalla docente nel corso delle lezioni. Per coloro che necessitano di ulteriori informazioni di base di Patologia vegetale è possibile consultare anche presso le biblioteche dipartimentali i seguenti testi:
- Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F. 2017. Fondamenti di patologia vegetale (2a edizione), 490 pp. Patron editore ISBN 9788855533829
- Vannacci G. et al. 2021. Patologia vegetale. Edises, Università ISBN 9788836230419.
- Belli G. (2012) Elementi di Patologia Vegetale. Piccin Nuova Libraria, Padova. 2nda edizione 454 pp.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla Patologia vegetale molecolare e richiami ai fondamenti di Patologia vegetale | PDF delle lezioni del docente (Studium), |
2 | Meccanismi di patogenesi: funghi e oomiceti fitopatogeni | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium). |
3 | Meccanismi di patogenesi: batteri fitopatogeni | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
4 | Meccanismi di patogenesi: replicazione, movimento, patogenesi e trasmissione dei fitovirus | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari. |
5 | Meccanismi di resistenza delle piante: Basi biochimiche e molecolari del riconoscimento dei patogeni e dell’attivazione delle difese della pianta. | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium) |
6 | Meccanismi di resistenza delle piante: la resistenza sistemica acquisita (SAR), la resistenza sistemica indotta (ISR), il silenziamento dell’RNA. | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari. |
7 | Strategie di difesa integrata: Ricerca di microrganismi per il biocontrollo | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
8 | Strategie di difesa integrata: Ruolo del fitobioma nella patogenesi | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
9 | Strategie di difesa integrata: Repressività dei suoli | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium). |
10 | Strategie di difesa integrata: Induzione di resistenza e defense priming | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium) |
11 | Strategie di difesa integrata: Biotecnologie per resistenza ai patogeni | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari. |
12 | Diagnostica e metodi di indagine in patologia vegetale: metodi convenzionali vs. metodi innovativi; importanza e metodi di saggio in pianta. | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
13 | Diagnostica: metodi innovativi per il rilevamento dei patogeni vegetali | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
14 | Diagnosi: metodi di identificazione e caratterizzazione di microrganismi associati alla pianta (patogeni, antagonisti) | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium), seminari, tutorials. |
La verifica dell’apprendimento si realizzerà mediante esame finale orale. La prima domanda è la presentazione di un caso studio tratto da un articolo scientifico attraverso l’illustrazione dello stesso ad esempio attraverso la copia pdf o stampata (senza Power point). Il caso studio può essere anche selezionato tra quelli discussi in aula. Seguiranno domande sugli argomenti del programma e sulle attività integrative svolte in particolare le esercitazioni in laboratorio e in aula. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate saranno valutate la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e di riportare esempi.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Le domande si riferiscono ai titoli dei contenuti del programma partendo dall’argomento generale delle lezioni frontali (es. meccanismi molecolari di attacco dei diversi gruppi di patogeni, metodi di difesa innovativi, meccanismi di resistenza della pianta, Induzione di resistenza, tecniche diagnostiche innovative, microrganismi antagonisti, interazioni nel microbioma) per poi arrivare ai casi studio.