Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici necessari per poter trarre informazioni operative da un insieme di dati. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla fase di ‘creazione’ del dato, a partire da un approfondimento critico sulle fonti e sulla creazione di indicatori con particolare riferimento all’analisi del territorio in un’ottica di costruzione di un Piano di Zona. Un’importanza particolare, inoltre, sarà rivolta ai criteri di costruzione di un’indagine campionaria, dalla scelta delle unità d’analisi (campionamento) alla rilevazione di opinioni, giudizi, ecc. (questionario). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado, inoltre, di utilizzare i principali test non parametrici utili per la ricerca in ambito sociale.
Per i frequentanti sono previste attività laboratoriali che, oltre ad agevolare il superamento delle verifiche intermedie, forniranno conoscenze pratiche in merito alla gestione di un database
Modulo 1
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte prima (da pag. 23 a pag. 190)
G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84.
Modulo 2
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte seconda (da pag. 283 a pag. 314)
Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.
S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-19
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'indagine statistica in ambito sociale | D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte prima (da pag. 23 a pag. 190)G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84. |
2 | La costruzione di un indicatore composito e i test non parametrici | D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte seconda (da pag. 283 a pag. 314)Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191 |
Per i frequentanti
Per i non frequentanti
L’esame sarà interamente scritto, consterà di 3 esercizi e 6 quesiti a risposta aperta che coprono l’intero programma. Lo studente avrà a disposizione 100 minuti per svolgere il compito.
Esercizio 1
Il risultato ottenuto rilevando il reddito al primo impiego negli ultimi 7 anni dei laureati di una prestigiosa università romana è il seguente:
Anno |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
Reddito |
780 |
640 |
610 |
570 |
640 |
620 |
610 |
Avvalendosi degli strumenti statistici appresi, analizzare e commentare l’evoluzione del fenomeno considerato
Esercizio 2
La tabella 1 riporta la distribuzione della Popolazione residente al 1° Gennaio 2019 per età e sesso del Comune di Aci Bonaccorsi. Alla luce degli strumenti statistici appresi descrivere in linea generale la realtà demografica del territorio osservato
Esercizio 3
Si costruisca un indicatore composito di integrazione degli immigrati considerando tre indicatori semplici (attrazione, inserimento sociale ed inserimento occupazionale) calcolato su cinque province. Si commenti la procedura e i risultati cui si perviene.
Prov |
Attraz |
InsSoc |
InsOcc |
Torino |
40,6 |
37,3 |
39,4 |
Milano |
65 |
46,2 |
55,8 |
Trento |
46,1 |
62,2 |
37,1 |
Vicenza |
57,3 |
64,7 |
51,8 |
Treviso |
58,4 |
58,3 |
47,6 |
Quesiti
1) Le fonti delle informazioni statistiche.
2) Le indagini multiscopo
3) Il campionamento probabilistico e non probabilistico
4) Il ruolo degli indicatori nella ricerca sociale
5) Riflessioni sull’opportunità di sintetizzare più indicatori semplici
6) La Social Network Analysis
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
0 |
13 |
16 |
29 |
34 |
21 |
22 |
43 |
68 |
22 |
25 |
47 |
1 |
22 |
10 |
32 |
35 |
27 |
21 |
48 |
69 |
24 |
22 |
46 |
2 |
11 |
17 |
28 |
36 |
22 |
22 |
44 |
70 |
14 |
22 |
36 |
3 |
22 |
17 |
39 |
37 |
21 |
30 |
51 |
71 |
12 |
16 |
28 |
4 |
16 |
24 |
40 |
38 |
19 |
27 |
46 |
72 |
18 |
12 |
30 |
5 |
17 |
23 |
40 |
39 |
22 |
22 |
44 |
73 |
7 |
17 |
24 |
6 |
18 |
16 |
34 |
40 |
23 |
44 |
67 |
74 |
14 |
14 |
28 |
7 |
17 |
17 |
34 |
41 |
27 |
18 |
45 |
75 |
11 |
15 |
26 |
8 |
15 |
27 |
42 |
42 |
26 |
41 |
67 |
76 |
14 |
9 |
23 |
9 |
12 |
29 |
41 |
43 |
22 |
30 |
52 |
77 |
11 |
24 |
35 |
10 |
18 |
17 |
35 |
44 |
27 |
26 |
53 |
78 |
9 |
12 |
21 |
11 |
16 |
27 |
43 |
45 |
29 |
25 |
54 |
79 |
12 |
17 |
29 |
12 |
17 |
20 |
37 |
46 |
29 |
25 |
54 |
80 |
9 |
19 |
28 |
13 |
34 |
11 |
45 |
47 |
30 |
29 |
59 |
81 |
8 |
10 |
18 |
14 |
28 |
14 |
42 |
48 |
28 |
26 |
54 |
82 |
6 |
5 |
11 |
15 |
12 |
19 |
31 |
49 |
24 |
32 |
56 |
83 |
5 |
8 |
13 |
16 |
13 |
16 |
29 |
50 |
22 |
33 |
55 |
84 |
6 |
9 |
15 |
17 |
16 |
17 |
33 |
51 |
37 |
26 |
63 |
85 |
4 |
8 |
12 |
18 |
16 |
22 |
38 |
52 |
24 |
31 |
55 |
86 |
6 |
9 |
15 |
19 |
26 |
17 |
43 |
53 |
36 |
32 |
68 |
87 |
8 |
8 |
16 |
20 |
25 |
22 |
47 |
54 |
34 |
33 |
67 |
88 |
5 |
9 |
14 |
21 |
15 |
15 |
30 |
55 |
26 |
27 |
53 |
89 |
2 |
7 |
9 |
22 |
17 |
25 |
42 |
56 |
22 |
26 |
48 |
90 |
3 |
5 |
8 |
23 |
12 |
10 |
22 |
57 |
21 |
33 |
54 |
91 |
0 |
4 |
4 |
24 |
18 |
29 |
47 |
58 |
22 |
21 |
43 |
92 |
1 |
5 |
6 |
25 |
19 |
24 |
43 |
59 |
25 |
28 |
53 |
93 |
0 |
3 |
3 |
26 |
18 |
16 |
34 |
60 |
19 |
18 |
37 |
94 |
0 |
2 |
2 |
27 |
17 |
16 |
33 |
61 |
28 |
20 |
48 |
95 |
1 |
1 |
2 |
28 |
23 |
23 |
46 |
62 |
16 |
14 |
30 |
96 |
0 |
1 |
1 |
29 |
21 |
16 |
37 |
63 |
19 |
18 |
37 |
97 |
0 |
1 |
1 |
30 |
28 |
25 |
53 |
64 |
15 |
22 |
37 |
98 |
0 |
3 |
3 |
31 |
19 |
19 |
38 |
65 |
18 |
21 |
39 |
99 |
0 |
0 |
0 |
32 |
31 |
26 |
57 |
66 |
14 |
23 |
37 |
100 e + |
0 |
0 |
0 |
33 |
22 |
16 |
38 |
67 |
13 |
18 |
31 |
TOTALE |
1684 |
1864 |
3548 |