Il corso ha la finalità di fornire strumenti di comprensione utili per la valutazione e la valorizzazione di specie spontanee e/o coltivate, di interesse orticolo e aromatico, diffuse in Italia e soprattutto in Sicilia, per la loro idoneità a diversificare e sostenere la produzione di nuovi alimenti ad elevato valore nutrizionale e/o nutraceutico.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per distinguere le principali tipologie di nuovi alimenti (germinelli, microgreens e baby-leaeves) , le specie/cultivar ortive e le corrispondenti caratteristiche qualitative del prodotto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze acquisite consentiranno la valorizzazione dei nuovi alimenti ortivi proposti ai fine nutraceutici per la integrazione funzionale delle diete alimentari e della nutrizione umana, al fine di salvaguardarne la qualità, la sicurezza alimentare e la utilizzazione prodotti ortivi/aromatici di elevata qualità.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di conoscere le caratteristiche salutistiche dei nuovi alimenti ortivi, sia in termini di tipologie di prodotti che di qualità nutraceutica degli stessi. Tale capacità è affinata sia nel corso delle lezioni.
Abilità comunicative
Lo studente migliorerà il linguaggio tecnico per essere in grado di comunicare quali sono le tipologie di nuovi alimenti ortivi e le specie/cultivar più idonee per le caratteristiche nutraceutiche espresse (capacità antiossidante e contenuto e profilo di composti antiossidanti). La realizzazione e presentazione di un caso studio consentirà di affinare il linguaggio tecnico e le capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di ampliare le proprie conoscenze sulle tipologie/caratteristiche dei nuovi alimenti ortivi e delle specie/cultivar utilizzate attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, la consultazione del materiale fornito dal docente nell’ambito dell’insegnamento.
Il corso è articolato in 21 ore di didattica frontale in aula e si svolgeranno con l'ausilio di un videoproiettore; le altre attività comprendono l'analisi di alcuni casi di studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3ANozioni di base di biologia considerate utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Consigliata vivamente; in ogni caso occorre contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
-Introduzione al corso;
-Classificazione specifica e sottospecifiche delle specie da orto;
-Caratteristiche delle piante da orto;
-Principali tipologie di nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceutico;
- Inquadramento botanico e articolazioni sottospecifiche di tipologie e cultivar, raccolta, manipolazione e qualità del prodotto delle principali specie utilizzate per la produzione dei nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceutico;
-Profilo qualitativo dei nuovi alimenti ortivi nutraceutici;
-Principali composti nutraceutici delle produzioni orticole tradizionali;
- Potenzialità dei nuovi alimenti ortivi per la prevenzione e cura di malattie cronico-degenerative.
Pardossi A., Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P., Incrocci L., 2018. Orticoltura. Principi e pratica. Edagicole.
Bianco V.V., Pimpini, F., 1990. Orticoltura. Patron Editore, Bologna
Articoli e pubblicazioni e presentazioni fornite dal docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Origine e diversificazione delle principali specie ortive di interesse nutraceutico; inquadramento botanico, biologia ed esigenze della pianta, raccolta, manipolazione e qualità del prodotto | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
2 | Caratteristiche delle specie da orto | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
3 | Classificazione specifica e sotto specifica delle piante da orto | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
4 | Il profilo qualitativo dei nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceutico | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
5 | Evidenze sull’effetto dei nuovi alimenti ortivi per il controllo delle malattie cronico-degenerative | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
6 | Gamme di produzioni alimentari e possibili prodotti nutraceutici di riferimento | dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium |
L'esame prevede una prova orale, per la quale è richiesta una presentazione in power point su un argomento concordato con il docente. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi, di analisi e di organizzazione delle informazioni.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente. Capacità di analisi e sintesi: è in grado di effettuare analisi e sintesi sufficientemente corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi con coerenza e logica.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha eccellenti capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha effettuato approfonditi e importanti approfondimenti.
- Classificazione specifica e intraspecifica delle principali colture afferenti alle principali famiglie botaniche di interesse in orticoltura
- Gamme alimentari e Determinanti di qualità dei prodotti orticoli;
- Composti antiossidanti contenuti nei principali prodotti ortivi
- Profili qualitativi di glucosinolati, polifenoli, carotenoidi, etc. contenuti nei principali prodotti ortivi
- Descrizione biometrica e strutturale dell'organo utilizzato (radice, frutto, foglia, etc.)