SCIENZE CHIMICHEScienze chimicheAnno accademico 2025/2026

9794380 - POLIMERI AVANZATI

Docente: PLACIDO MINEO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di illustrare le metodologie di sintesi e caratterizzazione strutturale e funzionale, di polimeri aventi funzionalità programmata. 

I risultati attesi nell'apprendimento degli studenti saranno:

-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza dei principali aspetti chimici e fenomenologici relativi alla sintesi di polimeri aventi funzionalità programmata e delle correlazioni struttura-proprietà;

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): 

 a) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di risolvere problemi inerenti la progettazione e sintesi di polimeri funzionali e sviluppare progetti scientifici e/o tecnico-applicativi. 

b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di impiegare attrezzature complesse di misura ed analisi per la caratterizzazione di polimeri funzionali 

 b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di utilizzare le competenze operative acquisite per le diverse esigenze professionali e di ricerca nei settori dei polimeri per impieghi avanzati

-Autonomia di giudizio (making judgements): 

a) Al termine del corso, lo studente sarà in grado di scegliere le tecniche di indagine più adeguate in relazione al tipo di problema sperimentale da affrontare e di valutarne i limiti.

b) Al temine del corso lo studente sarà in grado di trasferire criticamente le competenze metodologiche acquisite a differenti contesti operativi e tematiche di ricerca, identificando autonomamente gli approcci più idonei in relazione alla specificità del problema 

c) Lo studente sarà in grado di reperire e analizzare informazioni di database open access, letteratura scientifica, ecc.

d) lo studente alla fine del corso sarà in grado di formulare delle riflessioni su questioni scientifiche ed etiche in merito alla sostenibilità ambientale, all'impatto economico e tecnologico.

e) lo studente sarà in grado di progettare l'attività sperimentale valutandone tempi e modalità, giudicare in modo autonomo il risultato ottenuto e quantificarlo. 

f) durante le attività di laboratorio lo studente acquisirà la capacità di lavorare in gruppo.

-Abilità comunicative (communication skills): 

a) Al termine del corso lo studente sarà in grado di argomentare e sostenere questioni scientifiche in contesti specialistici e divulgativi

b) Lo studente acquisirà abilità comunicative utili per partecipare o coordinare progetti e gruppi multidisciplinari nell'ambito della ricerca chimica

c) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di lavorare autonomamente gestendo tempi, risorse e adattandosi a nuovi contesti  

d) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere agli studenti delle triennali le conoscenze acquisite in ambito teorico e/o sperimentale   

e) Durante l’attività di laboratorio, lo studente imparerà ad interagire con i colleghi, pianificare e gestire i tempi necessari per realizzare l’esperienza di laboratorio, lavorare sia in gruppo che in autonomia adattandosi ai diversi contesti.


-Capacità di apprendimento (learning skills): 

a) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di individuare e consultare in modo efficace la letteratura scientifica, le banche dati specializzate e le risorse online per ottenere informazioni in merito ai polimeri funzionali e loro applicazioni.

b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper affrontare nuovi studi, tematiche scientifiche emergenti e problematiche professionali in diversi contesti lavorativi

c) Al termine del corso lo studente sarà in grado gestire problematiche complesse anche di natura interdisciplinare

d) Al termine del corso lo studente sarà in grado di reperire e valutare informazioni per formulare e argomentare soluzioni in ambiti specialistici e divulgativi

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

In questo caso, è auspicabile contattare il docente referente CINAP (Centro per l'inclusione attiva e partecipata) del Dipartimento.


 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Chimica Organica, alla Chimica Generale  ed alla Chimica dei Polimeri

Frequenza lezioni

la frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

Cenni sulla sintesi e struttura dei polimeri 

Cenni sulla Polimerizzazione Radicalica Classica e Vivente, Cationica, Anionica e a stadi

Polimerizzazione via metatesi ad apertura di anello

cenni sulla caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri

Polimeri ad impronta molecolare

Polimeri biodegradabili

Polimeri conduttori ed elettroluminescenti

Polimeri che reagiscono a stimoli esterni

Polimeri auto-riparanti

Polimeri attuatori

Polimeri per il riconoscimento molecolare

Testi di riferimento

- Dispense delle lezioni

- Intelligent Macromolecules for Smart Devices From Materials Synthesis to Device Applications Authors: Dai, Liming - Springer

- Pubblicazioni scientifiche sull'argomento


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni sulla sintesi e struttura dei polimeri
2Cenni sulla Polimerizzazione Classica e Radicale Vivente, Cationica, Anionica e a stadi
3Polimerizzazione via metatesi
4Cenni sulla Caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri
5Polimeri ad impronta molecolare
6Polimeri biodegradabili
7Polimeri conduttori ed elettroluminescenti
8Polimeri che reagiscono a stimoli esterni
9Polimeri auto-riparanti
10Polimeri attuatori
11Polimeri per il riconoscimento molecolare

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e valutazione di una presentazione scientifica

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Polimerizzazione via metatesi ad apertura di anello

Caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri

Polimeri ad impronta molecolare

Polimeri biodegradabili

Polimeri conduttori ed elettroluminescenti

Polimeri che reagiscono a stimoli esterni

Polimeri auto-riparanti

Polimeri attuatori

Polimeri per il riconoscimento molecolare


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