Il corso si propone di illustrare le metodologie di sintesi e caratterizzazione strutturale e funzionale, di polimeri aventi funzionalità programmata.
I risultati attesi nell'apprendimento degli studenti saranno:
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza dei principali aspetti chimici e fenomenologici relativi alla sintesi di polimeri aventi funzionalità programmata e delle correlazioni struttura-proprietà;
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
a) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di risolvere problemi inerenti la progettazione e sintesi di polimeri funzionali e sviluppare progetti scientifici e/o tecnico-applicativi.
b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di impiegare attrezzature complesse di misura ed analisi per la caratterizzazione di polimeri funzionali
b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di utilizzare le competenze operative acquisite per le diverse esigenze professionali e di ricerca nei settori dei polimeri per impieghi avanzati
-Autonomia di giudizio (making judgements):
a) Al termine del corso, lo studente sarà in grado di scegliere le tecniche di indagine più adeguate in relazione al tipo di problema sperimentale da affrontare e di valutarne i limiti.
b) Al temine del corso lo studente sarà in grado di trasferire criticamente le competenze metodologiche acquisite a differenti contesti operativi e tematiche di ricerca, identificando autonomamente gli approcci più idonei in relazione alla specificità del problema
c) Lo studente sarà in grado di reperire e analizzare informazioni di database open access, letteratura scientifica, ecc.
d) lo studente alla fine del corso sarà in grado di formulare delle riflessioni su questioni scientifiche ed etiche in merito alla sostenibilità ambientale, all'impatto economico e tecnologico.
e) lo studente sarà in grado di progettare l'attività sperimentale valutandone tempi e modalità, giudicare in modo autonomo il risultato ottenuto e quantificarlo.
f) durante le attività di laboratorio lo studente acquisirà la capacità di lavorare in gruppo.
-Abilità comunicative (communication skills):
a) Al termine del corso lo studente sarà in grado di argomentare e sostenere questioni scientifiche in contesti specialistici e divulgativi
b) Lo studente acquisirà abilità comunicative utili per partecipare o coordinare progetti e gruppi multidisciplinari nell'ambito della ricerca chimica
c) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di lavorare autonomamente gestendo tempi, risorse e adattandosi a nuovi contesti
d) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere agli studenti delle triennali le conoscenze acquisite in ambito teorico e/o sperimentale
e) Durante l’attività di laboratorio, lo studente imparerà ad interagire con i colleghi, pianificare e gestire i tempi necessari per realizzare l’esperienza di laboratorio, lavorare sia in gruppo che in autonomia adattandosi ai diversi contesti.
-Capacità di apprendimento (learning skills):
a) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di individuare e consultare in modo efficace la letteratura scientifica, le banche dati specializzate e le risorse online per ottenere informazioni in merito ai polimeri funzionali e loro applicazioni.
b) Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper affrontare nuovi studi, tematiche scientifiche emergenti e problematiche professionali in diversi contesti lavorativi
c) Al termine del corso lo studente sarà in grado gestire problematiche complesse anche di natura interdisciplinare
d) Al termine del corso lo studente sarà in grado di reperire e valutare informazioni per formulare e argomentare soluzioni in ambiti specialistici e divulgativi
Lezioni frontali (5CFU) ed attività di esercitazioni/laboratorio (1 CFU). Al fine di finalizzare meglio ogni singola lezione, in relazione della preparazione e/o livello di attenzione degli studenti, durante lo svolgimento delle lezioni viene instaurata una interazione didattica/conoscitiva con gli studenti.
Le esercitazioni laboratoriali prevedono la risoluzione, sia guidata sia autonoma, di esercizi di natura chimica relativi alla sintesi di polimeri e loro applicazioni, sfruttando anche le tecniche di retrosintesi e di problem-solving.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della Chimica Organica, alla Chimica Generale ed alla Chimica dei Polimeri
la frequenza è obbligatoria
Cenni sulla sintesi e struttura dei polimeri
Cenni sulla Polimerizzazione Radicalica Classica e Vivente, Cationica, Anionica e a stadi
Polimerizzazione via metatesi ad apertura di anello
cenni sulla caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri
Polimeri ad impronta molecolare
Polimeri biodegradabili
Polimeri conduttori ed elettroluminescenti
Polimeri che reagiscono a stimoli esterni
Polimeri auto-riparanti
Polimeri attuatori
Polimeri per il riconoscimento molecolare
- Dispense delle lezioni
- Intelligent Macromolecules for Smart Devices From Materials Synthesis to Device Applications Authors: Dai, Liming - Springer
- Pubblicazioni scientifiche sull'argomento
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Cenni sulla sintesi e struttura dei polimeri | |
| 2 | Cenni sulla Polimerizzazione Classica e Radicale Vivente, Cationica, Anionica e a stadi | |
| 3 | Polimerizzazione via metatesi | |
| 4 | Cenni sulla Caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri | |
| 5 | Polimeri ad impronta molecolare | |
| 6 | Polimeri biodegradabili | |
| 7 | Polimeri conduttori ed elettroluminescenti | |
| 8 | Polimeri che reagiscono a stimoli esterni | |
| 9 | Polimeri auto-riparanti | |
| 10 | Polimeri attuatori | |
| 11 | Polimeri per il riconoscimento molecolare |
Esame orale e valutazione di una presentazione scientifica
Polimerizzazione via metatesi ad apertura di anello
Caratterizzazione strutturale e chimico-fisica dei polimeri
Polimeri ad impronta molecolare
Polimeri biodegradabili
Polimeri conduttori ed elettroluminescenti
Polimeri che reagiscono a stimoli esterni
Polimeri auto-riparanti
Polimeri attuatori
Polimeri per il riconoscimento molecolare