SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025
9795409 - DIDATTICA DELLA LETTERATURA A - Z
Docente: ANDREA MANGANARO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli
studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione
tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o
applicare idee originali, in un contesto di ricerca;
2) capacità di applicare le conoscenze e
capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o
non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al
proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e
di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro
e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non
specialisti.
5) capacità di prosecuzione della
ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Sviluppare la consapevolezza del ruolo dell’educazione letteraria;
promuovere la capacità di elaborare strategie didattiche adatte a favorire la
maturazione della competenza letteraria/interpretativa; introdurre a forme di
didattica che aprano il canone italiano e i canoni delle altre culture, europee
ed extraeuropee. Il fine
auspicato del corso è quello di poter garantire alle nuove generazioni le
possibilità formative proprie dell’educazione letteraria, e di
rilanciare il senso profondo, ancora oggi indispensabile, dell’insegnamento
della letteratura.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Lettura e discussione dei testi in aula.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza delle linee fondamentali dello svolgimento della
letteratura italiana dalle origini al Novecento attraverso la lettura diretta di testi della tradizione letteraria italiana;
discreta capacità di scrittura; discreto senso critico e discreta capacità di
interpretazione.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
-
A (2 CFU - Prof. A. Manganaro):
Insegnare letteratura italiana oggi
-
B (2 CFU - Prof. A.
Scuderi): Insegnare la lettura profonda
-
C (2 CFU - Prof. R.
Castelli): L’apprendimento della letteratura e la progettazione
didattica
Testi di riferimento
A (2 CFU)
- A. Manganaro, Per la didattica della letteratura italiana, Acireale-Roma, Bonanno,
2020 («Insegnare letteratura», 5), pp. 152.
B
(2 CFU)
- I. Calvino, «Perché leggere i classici», in Saggi,
vol. II, Mondadori, Milano, pp. 1816 e sgg.; E. Bandini, Non come un romanzo. Retoriche scolastiche ed
educazione alla lettura, in «Between», 7, 2014; M. Wolf, Lettore,
vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e
Pensiero, Milano, 2018, pp. 9-196.
C (2 CFU)
- S. Giusti, Didattica
della letteratura 2.0, Bologna, Carocci, 2020, pp. 126;
Libri di testo e contenuti didattici digitali. Un dialogo possibile?, a cura di A.
Anichini e R. Bartolini, Bologna, Carocci, 2023, pp. 160; S.
Magherini, Strumenti informatici per la letteratura italiana,
in Didattica della letteratura italiana, a cura di G. Ruozzi e G.
Tellini, Milano, Mondadori, 2020, pp. 173-184.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame: una prova intermedia dopo la conclusione di ogni
modulo
Prova di fine corso: Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Al candidato si chiederà di
ragionare su singoli aspetti dei moduli di insegnamento, con specifico
riferimento ai contenuti della rispettiva bibliografia.
English version