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Gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Management delle Risorse Umane (codice A-2531), sono i seguenti: 1. L’insegnamento di Management delle Risorse Umane ha l’obiettivo di illustrare, discutere e trasmettere le conoscenze, stimolando le sensibilità, necessarie alla gestione dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni (Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding); 2. Le conoscenze di natura applicativa riguarderanno le variabili individuali, di gruppo e organizzative che sovrintendono i comportamenti umani nelle organizzazioni e la formulazione delle politiche volte ad accrescere il livello di performance e di coinvolgimento delle persone operanti all’interno delle organizzazioni (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applying knowledge and understanding); 3. L’insegnamento stimolerà autonomia di giudizio e di valutazione delle condizioni in cui applicare le politiche e gli strumenti per gestire le persone nelle organizzazioni (Autonomia di giudizio - Making judgements); 4. L’insegnamento è basato sull’impiego di un linguaggio proprio degli studi di management delle risorse umane nella prospettiva dell'organizational behavior, che diverrà la base dell’attività di comunicazione posta in essere dallo studente (Abilità comunicative - Communication skills); 5. La capacità di apprendimento sarà stimolata dalla conoscenza critica dei temi trattati nell’insegnamento resa possibile dalla frequenza alle lezioni e dallo studio dei testi di riferimento (Capacità di apprendimento - Learning skills). |
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
E’ consigliata la conoscenza dei temi fondamentali dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese.
Il corso di Management delle Risorse Umane affronta le tematiche di fondo che spiegano il comportamento umano all'interno delle organizzazioni.
Nella prospettiva delle organizzazioni economiche (imprese), il primo modulo discute e analizza alcuni tra i principali meccanismi individuali che spiegano la job performance e l’organizational commitment degli individui operanti all’interno di gruppi o di organizzazioni. Il secondo modulo affronta il tema della personalità e delle differenze individuali tra gli individui operanti all'interno delle organizzazioni nonché i temi delle relazioni tra gli individui (lavoro in gruppo, la leadership ed i conflitti). Il terzo modulo affronta il people management e i temi della valutazione delle prestazioni e della retribuzione attraverso sistemi premianti.
1. Colquitt J.A., LePine J.A., Wesson M.J. “Organizational Behavior. Essentials for Improving Performance and Commitment”, McGraw Hill International Edition, 2017 (incluso nelle dispense).
2. Dessler G. “Gestione delle risorse umane”, Pearson 2017 (incluso nelle dispense)
3. Tosi H., Pilati M. “Comportamento organizzativo”, Egea 2017
4. Materiale didattico a cura del docente (dispense)
Letture di approfondimento
1. Burke W.W. “Il cambiamento organizzativo. Teoria e pratica” F. Angeli 2010.
2. Covey S.R. “Le 7 Regole per avere Successo”, F. Angeli 2005.
3. Oncken W. Jr., Burrow H., “L’one Minute Manager Insegna a Delegare”, Sperling & Kupfer Editori 1990.
4. Shell R, “Il vantaggio di negoziare”, Giuffrè Editore, 2007
5. Fisher R, et. Al. “L’arte del negoziato”, Corbaccio
6. Kohlrieser G., Picozzi M. “La scienza della negoziazione”, Sperling & Kupfer 2011
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso | Materiale didattico - Syllabus |
| 2 | Un modello integrato di analisi dei comportamenti delle risorse umane | Materiale didattico |
| 3 | La job performance | Materiale didattico |
| 4 | L'organizational commitment | Materiale didattico |
| 5 | Job satisfaction | Materiale didattico |
| 6 | Motivation | Materiale didattico |
| 7 | Stress | Materiale didattico |
| 8 | Learning & decision making | Materiale didattico |
| 9 | Trust, justice & ethics | Materiale didattico |
| 10 | Personalità | Tosi, Pilati – Cap. 1 |
| 11 | I Gruppi | Tosi, Pilati – Cap. 6 |
| 12 | La leadership | Tosi, Pilati – Cap. 10 |
| 13 | People management | Tosi, Pilati – Cap. 11 |
| 14 | La valutazione e gestione delle prestazioni | Dessler Cap. 7 - Materiale didattico |
| 15 | La retribuzione e i sistemi premianti | Dessler Capp. 9-10 - Materiale didattico |
| 16 | La cultura organizzativa | Tosi, Pilati - Cap. 12 |
Per conseguire la votazione finale dell’insegnamento lo studente, frequentante o non frequentante, dovrà svolgere un esame scritto che potrà contenere domande vero/falso, a risposta multipla, a risposta breve, a risposta aperta, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento Economia e Impresa.
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso e altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.
1. Indicare e descrivere le dimensioni delle performance individuali attese dalle organizzazioni
2. Indicare e descrivere le dimensioni del commitment organizzativo
3. Individuare e illustrare i fattori che incidono sulla formazione del commitment organizzativo
4. Quali sono i meccanismi che spiegano i comportamenti individuali all’interno delle organizzazioni?
5. Illustrare il concetto di personalità e le dimensioni individiali secondo il modello dei Big Five
6. Individuare e descrivere i meccanismi di gruppo e il ruolo della leadership nella gestione dei comportamenti all’interno delle organizzazioni