Fornire agli studenti le nozioni necessarie alla comprensione del contesto fisico-chimico e biologico nel quale hanno luogo le trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari che si verificano durante la riproduzione, la differenziazione e la vita di un organismo vivente. Al termine del modulo lo studente avrà appreso le proprietà chimiche fondamentali delle molecole biologiche, la struttura e funzione delle macromolecole implicate nei processi vitali. Le conoscenze acquisite consentiranno la comprensione in chiave molecolare dei complessi processi metabolici e dei meccanismi di controllo del metabolismo degli esseri viventi.
Didattica frontale con proiezione di diapositive e/o brevi filmati. La didattica dell’insegnamento è sviluppata in maniera da stimolare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente nella scelta e consultazione di testi e riviste scientifiche.
Se l'insegnamento venisse svolto in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del relativo Dipartimento
1. Chimica e Biochimica (solo per la parte di chimica e propedeutica biochimica) – M. Stefani, N, Taddei - Zanichelli
TESTI DI BIOCHIMICA
2. Introduzione alla Biochimica di Lehninger – D.L. Nelson, M.M. Cox – ZANICHELLI
3. Biochimica medica – Siliprandi, Tettamanti – PICCIN
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | tutti gli argomenti riportati in programma | Testi di riferimento scelti dallo studente |
Esame orale o scritto (con domande a risposta aperta).
In entrambi i casi, allo studente saranno rivolte almeno 3 domande tese a verificare e valutare:
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il voto scaturisce dalla maturità e competenza dimostrate dallo studente nell’esposizione degli argomenti oggetto delle domande formulate. Alla votazione finale concorreranno la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la capacità di collegamento con altri argomenti presenti in programma, le capacità comunicative (proprietà del linguaggio scientifico adoperato, concisione, chiarezza ed efficacia della risposta).