SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEBiotecnologie MedicheAnno accademico 2024/2025

9796184 - LABORATORIO DI GENETICA MEDICA E BIOTECNOLOGIE FORENSI
Modulo LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FORENSI

Docente: FRANCESCO SESSA

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente frequenterà l'U.O. di Medicina Legale, con particolare riferimento al Laboratorio di Genetica Forense, per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando i principi generali della medicina legale e della pratica forense.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali secondo calendario, e attività extra tra cui, ad esempio, la frequenza del laboratorio di genetica forense. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Materie propedeutiche come da regolamento didattico

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

J. Butler. Foundamental   of forensic DNA typing. 2009, AP

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ispezione e rilevazione di tracce genetiche da qualsiasi tipologia di reperto;J. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
2Tecniche mirate alla ricerca e diagnosi di tracce biologiche ed impronte digitali su reperti forensi, anche attraverso l’utilizzo di lampade forensi e lampade UVJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
3Test generici e specifici per la individuazione di tracce di sangue, saliva, sangue occultato, sangue lavato, sperma, sudore, secrezioni vaginali, urina, reperti ossei, denti, formazioni pilifere ed altriJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
4Estrazione di DNA genomico con resine magnetiche , con resine in silice e lisi differenzialeJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
5Quantificazione del DNA attraverso metodiche in spettrofotometria e Real-timeJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
6Caratterizzazione del materiale biologico attraverso kit validati di analisi forenseJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
7Tipizzazione di microsatelliti STR per l’identificazione umanaJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP
8Analisi dell’RNA messaggero (mRNA) per l’identificazione certa della natura della traccia biologicaJ. Butler. Foundamental of forensic DNA typing. 2009, AP

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza di base dei principi cardini della medicina legale; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti settori della medicina legale (problem solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali nozioni del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali nozioni del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali nozioni del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali nozioni del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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