A) Storia letteraria del Seicento e del Settecento
(4 CFU)
1-Testi di riferimento
-
A. Casadei-M. Santagata,
Manuale di letteratura italiana medievale e
moderna, Roma-Bari, Laterza, in part. pp. 264-397.
- G.P. Romagnani, La
società di antico regime (XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci,
2018, pp. 197-206 (cap. 12. Figure e spazi della cultura)
- L. Serianni, Lirica, pp. 66-77 (i
paragrafi Le novità secentesche e
Il Settecento: l’apparente ritorno
all’ordine), in G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin, Storia dell’italiano scritto, vol. I,
Poesia, Roma, Carocci, 2014;
- C.E. Roggia, Poesia narrativa, pp. 128-140 (il
paragrafo Narrazione in endecasillabi
sciolti), ivi.
2 - Lettura dei seguenti classici:
- Goldoni
Lettura integrale di una commedia a scelta dello studente tra La bottega del caffè e La locandiera
- Parini
Il
giorno:
lettura di ll mattino (Il
risveglio del giovin signore: vv. 1-89) e Il
mezzogiorno (La favola del piacere: vv. 250-337; La vergine cuccia:
vv. 497-556)
- Alfieri
Lettura
integrale di una tragedia a scelta dello studente tra Mirra e Saul
3 - Letture antologiche relative a
ciascuno dei seguenti autori (a scelta dello studente, a partire dalle
indicazioni del docente a lezione e rese disponibili anche per i non
frequentanti via studium/teams):
G.
Galilei, G. Marino, G. Basile, G. Vico, P. Metastasio, G. Beccaria, C. Goldoni,
G. Parini, P. Verri, V. Alfieri.
Per le letture antologiche di
questi autori si consiglia l’uso di:
L. Baldi
– S. Giusso – M. Razetti – G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, Torino,
Pearson-Paravia.
B) Storia letteraria dell’Ottocento
(4 (CFU)
1 – Testi di riferimento
- A. Casadei-M.
Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari,
Laterza, in part. pp. 355-488.
- L.
Serianni, Lirica, pp. 77-83
(i paragrafi La lirica patriottica e Vari
percorsi del classicismo), in G. Antonelli, M. Motolese, L.
Tomasin, Storia dell’italiano scritto,
vol. I, Poesia, Roma, Carocci, 2014;
- N. Mineo,
Foscolo, Acireale-Roma, Bonanno,
capitolo III (pp. 93-141).
- P. Frare,
Leggere «I promessi sposi», Bologna, Il
Mulino, capitoli I, II, III (pp. 9-74).
- C. Tramontana
Vite
immaginate, Carlentini (SR), Duetredue, 2011, cap. II, Ritratti di famiglia : Jacopo, Gertrude, Carlino, pp. 104-123.
- A. Manganaro,
Verga, Acireale-Roma, Bonanno, capitolo
VIII (pp. 141-179).
2 – Lettura dei seguenti classici :
- Foscolo
Sonetti: Alla sera. In morte del
fratello Giovanni. A Zacinto.
Odi: All’amica risanata.
Dei sepolcri, lettura
integrale.
Le Grazie: Il velo delle Grazie (Inno terzo, vv. 153-196).
- Manzoni
Odi: Il 5 maggio
Inni sacri: Il Natale. La
Pentecoste
Il conte di Carmagnola : Coro dell’Atto II.
Adelchi : Coro dell’Atto III.
I promessi sposi, capitoli I, II, III, IV, VI, IX, X, XXI, XXXV, XXXVIII (edizione a scelta).
- Leopardi
Operette morali: Dialogo della Natura e di
un Islandese; Cantico del gallo silvestre; Dialogo di Tristano e di un amico.
Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Rizzoli, lettura
integrale.
- Verga,
Vita dei campi: Fantasticheria; Rosso
Malpelo
I Malavoglia, cap. XV (edizione a scelta).
Novelle rusticane: La roba
Mastro-don Gesualdo, lettura integrale (edizione a scelta).
3
- Letture antologiche relative a ciascuno dei seguenti autori (a scelta
dello studente, a partire dalle indicazioni del docente a lezione e rese
disponibili anche per i non frequentanti via studium/teams):
Vincenzo Monti, Carlo Porta, Giuseppe Gioacchino
Belli, Giuseppe Giusti, Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Giosue Carducci,
Luigi Capuana, Federico De Roberto.
Per le letture antologiche di
questi autori si consiglia l’uso di:
L. Baldi
– S. Giusso – M. Razetti – G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, Torino,
Pearson-Paravia.
C) Gli studi danteschi fra Sette e
Ottocento (1 CFU)
- S. Cristaldi, Vigilia del
dantismo di Foscolo, in «Révues des études
dantesques», IV (2020), pp. 75-97;
-
S. Cristaldi, Jacopo Ortis
e il culto di Dante, «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica», CXIII
(2021), 1, suppl., pp. 207-228.
- S. Cristaldi, Dante
nell’«Ortis» di Zurigo, in «Critica letteraria», XLIX (2021), 3-4, pp.
979-996.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Domande
che mirano a: verificare la conoscenza del rapporto dialettico che si instaura
tra contesto storico-culturale e attività letteraria; verificare la conoscenza
della poetica degli autori oggetto di studio (la loro concezione della
letteratura, l’evoluzione di stile e ideologia nel tempo);
Esercizi
di analisi intorno agli aspetti formali e contenutistici di un testo letterario
(parafrasi, commento, interpretazione)
Domande
che mirano a sondare la capacità dello studente di cogliere gli elementi di continuità
e/o di rottura nella storia letteraria, sia in riferimento all’evoluzione dei
generi (ad esempio: la lirica, il romanzo, il racconto ecc.), sia in
riferimento alla storia di un singolo autore (ad esempio dalle opere della
giovinezza a quelle della maturità), sia infine in riferimento alle grandi
questioni della tradizione letteraria italiana (ad esempio il rapporto con le
fonti classiche, il rapporto con il contesto culturale-letterario europeo ecc.)
·
Quali sono le principali innovazioni apportate da Alfieri e Goldoni alla tradizione del
teatro italiano ?
·
Quali fasi scandiscono l’evoluzione letteraria di Parini?
·
Nei sonetti e nelle odi di Foscolo quali caratteristiche formali sono
peculiari della poetica foscoliana?
·
In che senso il carme Dei Sepolcri promuove
una poesia sapienziale e politica?
·
Come si realizza, nella lirica e nel teatro di Manzoni, l’idea di una
letteratura fondata sul vero?
·
In che modo affiora nel romanzo l’opinione di Manzoni riguardo a fatti e
personaggi narrati?
·
Come si collocano l’opera e il pensiero di Leopardi nella coeva disputa
tra classicisti e romantici?
·
In che modo matura e si realizza il principio verista dell’impersonalità?
·
Quali motivazioni, ideologiche e letterarie, spingono Foscolo a
rivalutare l’opera e il significato storico di Dante?