SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2025/2026

1011407 - FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’

Docente: GIOVANNA RITA GIARDINA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, aver approfondito le conoscenze e competenze degli aspetti critico-metodologici relativi alla ricerca sul pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico, al fine di leggere e interpretare correttamente i testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con lettura di testi

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del Pensiero filosofico antico dal VI sec. a.C. al VI sec. d.C.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Platone: la metafisica e le sue metafore nei libri VI e VII della Repubblica

Testi di riferimento

- Franco Ferrari, Introduzione a Platone, Bologna 2018, Il Mulino, pp. 7-198.

- Platone, La Repubblica, a cura di Mario Vegetti, vol. V, Libri VI-VII, Napoli 2003, pp. 13-147.

- S. Gastaldi, L’allegoria della nave, in Platone, La Repubblica, a cura di Mario Vegetti, vol. V, Libri VI-VII, Napoli 2003, pp. 187-216.

- Mario Vegetti, Megiston mathema. L’idea del « buono » e le sue funzioni, in Platone, La Repubblica, a cura di Mario Vegetti, vol. V, Libri VI-VII, Napoli 2003, pp. 253-286.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura in traduzione e commento del testo indicato dal docente.

English version