MATEMATICA E INFORMATICAMatematicaAnno accademico 2023/2024

1015020 - FONDAMENTI DI FISICA MODERNA

Docente: Giuseppe FALCI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce le principali idee della fisica del XX secolo, ossia la relatività la fisica statistica e la meccanica quantistica usando, ove possibile, il linguaggio della teoria dell'informazione elaborato negli ultimi 30 anni, fornendo anche una introduzione alle "Quantum Technologies" (QT), tema attualmente di grande interesse nella ricerca e nella didattica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (5 CFU, 35 ore), complementi, esercizi, dimostrazioni con software dedicato (Mathematica), seminari tenuti da ricercatori del settore (1 CFU, 12 ore).

Prerequisiti richiesti

Meccanica, termodinamica, ed elettromagnetismo (Fisica generale 1 e 2); matematica di base (Analisi matematica 1 e 2, Algebra lineare); cenni di analisi funzionale.

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi è caldamente consigliata.


Contenuti del corso

Testi di riferimento

[1]  R. Resnick, Introduzione alla relatività ristretta, CEA, 1979

[2] Leonard Susskind and Art Friedman, Special Relativity and Classical field Theory, Basic Books, Hachette Book Group, 2017

[3] J. J. Brehm, W. J. Mullin, Introduction to the structure of matter: a course in modern physics, , Wiley, 1989

[4] G. Falci, Lecture notes and slides

[5] F. Laloe, B. Diu and C. Cohen Tannoudji, Quantum Mechanics, vol I, Wiley 1977.

[6] C. P. Williams and S. H. Clearwater, Explorations in Quantum Computing, Springer Verlag, New York, 1998.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di teoria della relatività (h 14 frontale + h 4 complementi ed esercizi) [1,2]
2Introduzione alla meccanica statistica (h3 + h1)[,3,4]
3Introduzione alla meccanica quantistica (h14 + h 5)[3,4,5]
4Introduzione alla informazione quantistica (h4 + h2)[4,6]

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame orale standard comprende: (a) parte espositiva: un argomento a scelta del candidato, concordato in anticipo col docente; (b) una domanda scelta dal candidato tra tre proposte dal docente, di diverso grado di difficoltà. 

  • Il superamento dell'esame dipende esclusivamente dalla prova (a), mentre la prova (b) concorre a determinare la valutazione finale.

  • La valutazione è effettuata tenendo conto di: (1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; (2) livello di comprensione dei contenuti esposti; (3) accuratezza nell'esposizione dei calcoli; (4) capacità di collegamento con altri temi dell'insegnamento (o di insegnamenti precedenti) e di riportare esempi; (5) proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sono richiesti all'esame gli argomenti di tutto il programma effettivamente svolto a lezione.


English version