A.
Storia della critica e della storiografia letteraria italiana
dell’Otto-Novecento. Critica storicista, idealistica, marxista e filologica: De
Sanctis, Croce, Russo, Gramsci, Timpanaro. (2 CFU)
Testi:
- G. Tellini, Metodi e protagonisti
della critica letteraria. Con antologia di testi, Milano, Mondadori
Education 20192, dai
capitoli: 1 (De Sanctis): pp.
1-13 ; 2 (Scuola storica): introd. e testo di Rajna, pp. 14-19, 23-24; 3
(Croce): pp. 33-47; 4 (Storicismo marxista, ecc.): introd e 10 testi a scelta; 5 (Formalismo e critica stilistica):
introduzione e 8 testi a scelta ; 6
(Critica psicanalitica e tematica): introd. e 4 testi a scelta; 7 (Strutturalismo e semiologia): introd. e
testi di Corti ed Eco; 8 (I diritti del
lettore): introd. e testi di Starobinski, Bachtin, Raimondi, Jauss ; 9 (Filologia
e critica) : introduzione e testi di Pasquali, Auerbach, Dionisotti,
Branca; 12 (Critica degli scrittori) : i testi di Ginzburg, P. Levi,
Pasolini, Calvino; 13: i testi di Ridolfi, Ginzburg, Timpanaro, De Roberto; 14
(Scrittori allo specchio): i testi di Verga, Pasolini, Gadda, Levi, Calvino;
Lettura pluriprospettica di una novella di Boccaccio.
- R. Luperini, Il “noi”
di De Sanctis; e il nostro, in Id., Tramonto
e resistenza della critica, Macerata, Quodlibet, 2013, pp. 69-75; - A. Manganaro, “Ridursi ai princìpi”. Resistenza della critica e
dell’insegnamento della letteratura, in «Le forme e la storia», n. s. 2014, 2, pp. 169-179; - Id.,
«La più bella storia
letteraria che sia stata mai scritta»: la Storia di Francesco De Sanctis, in «Le forme e la storia» n. s. XIV, 2021, 2,
pp. 91-107;
- Id., L.
Russo: l’unità di scienza e vita, in «Italianistica Debreceniensis», XXV, 2020, pp. 10-19; - Id., Benedetto Croce narratore, in Significati della letteraura. Scritture e idee da
Castelvetro a Timpanaro, Caltanissetta, Sciascia, 2007, pp. 91-100;
- Id., Sulle tracce di un appunto di Antonio
Gramsci, ivi, pp. 101-117; -. Id., Timpanaro
e Giordani, ivi, pp.
157-184; Id., Machiavelli, il fascismo e
l’”erosione reticente” di L. Russo, in I linguaggi del potere, a cura di G. Traina, F. Rappazzo,
Milano, Mimesis, 2020, pp. 289-299.
B) Letteratura e mimesis. - Giovanni Verga nel realismo europeo (4 CFU)
Testi:
- P. Tortonese, L’uomo in azione. Letteratura e mimesi da Aristotele
a Zola, Roma, Carocci, 2023 (in particolare pp. 9-66, 85-99, 117-189);
- Aristotele, Dell’arte poetica, a cura di C.
Gallavotti, Milano, Mondadori, 1978, pp. 2-45, 89-101, 111-115 (solo trad. in ital.);
- E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino,
Einaudi, 1979, II, pp. 220-304 ;
- G. Lukács, Narrare o descrivere, in Id., Il
marxismo e la critica letteraria, Torino, Einaudi, 1964, pp. 269-304 ;
- A. Manganaro, Tra «imitatio» e «mimesis», Soveria Mannelli, Rubbettino, 2014, pp. 105-128.
Da Verga nel
realismo europeo ed extraeuropeo. Atti delle due sessioni del
Convegno Internazionale di Studi (Catania,
5-7 dicembre 2022; 20-22 dicembre 2023), a
cura di G. Alfieri, G. Longo, A. Manganaro, Catania-Leonforte, Fondazione
Verga- Euno Edizioni, 2023, i seguenti saggi:
- G. Alfieri, Una
poetica disseminata: idee di
Verga sul Realismo (pp. 69-101);
- A. Manganaro,
Il realismo di Verga nella storia della
critica letteraria) (pp. 103-117);
- P. Tortonese, L’adulterio
naturalista (pp. 173-186);
- uno a scelta dalla sessione Il realismo in prospettiva europea ed extraeuropea;
- uno a scelta
dalle altre sessioni sul realismo nelle varie letterature nazionali.
- A. Manganaro, Verga nel realismo europeo: su «Mastro-don Gesualdo»
e Zola, in Italia y España: una pasión intelectual, a cura di Manuel Heras García, Ediciones Universidad de Salamanca, 2024, pp.
347-359;
- Id., La «terribilità»
del realismo verghiano, in «Annali della
Fondazione Verga», XVII, 2024, pp. 15.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.