SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia delle reti, dell' informazione e dell' innovazioneAnno accademico 2023/2024
1016506 - STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
Modulo 1016508 - METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI
Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli aspetti metodologici che caratterizzano i diversi approcci valutativi e la valutazione di impatto. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e/o a distanza - Esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
Contenuti del corso
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
Testi di riferimento
Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56.
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111.
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65.
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione alla logica valutativa | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Materiale didattico per frequentanti |
2 | Definizioni e elementi di base della valutazione | Materiale didattico per frequentanti |
3 | Processo di consolidamento della valutazione | Materiale didattico per frequentanti |
4 | Gli Approcci alla valutazione | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, |
5 | La valutazione basata sulla teoria e la spiegazione realista | Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416. |
6 | Approcci all'inferenza causale | Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli |
7 | Indicatori statistici e valutativi | Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56 |
8 | I processi di monitoraggio per la valutazione | Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami consistono in un test scritto articolato in due domande a risposta aperta sui contenuti del programma
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande sui contenuti del programma; Le differenze tra approcci valutativi; L'inferenza causale; La valutazione di Impatto; il rapporto tra Monitoraggio e Valutazione
English version