SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2022/2023
48964 - COMUNICAZIONE MUSICALE A - Z
Docente: ALESSANDRO MASTROPIETRO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione:
Consapevolezza, da
parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione
musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca
tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale (in
particolare, alla musica medievale-rinascimentale e al XX secolo).
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di
proiettare le conoscenze al punto 1) entro un percorso di ascolti, strutturato
sia in chiave tipologico-sistematica, sia in chiave storica.
3) Autonomia di
giudizio:
Sollecitazione
della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in relazione agli ascolti e
alle loro presentazioni storico-linguistiche.
4) Abilità
comunicative:
Acquisizione e
padronanza concettuale ed espositiva di categorie e termini strettamente legati
al linguaggio musicale, ma proiettabili – in chiave interdisciplinari – su
altri domini dell’espressione estetica.
5) Capacità di
apprendimento:
Allargamento delle
competenze e delle abilità epistemologiche, entro una disciplina artistica in
cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale. Maturazione di capacità di
ascolto consapevole, e di impostare relazioni interdisciplinari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale
Prerequisiti richiesti
conoscenza scolastica di base dei correnti termini di teoria e prassi
musicali in epoca moderna
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il problema della musica come linguaggio – Forme e generi musicali
1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.
2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale.
3. Armonia e forma-sonata
4. Il genere-Sonata
5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite.
6. La Sinfonia.
7. Il genere-Concerto.
8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca.
9. Fuga. Quartetto d’archi.
10. Vecchie e nuove forme nell’Ottocento
11. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche.
12. Musica cantata e testo poetico II: forme con ritornello; forme
durchkomponiert. Il Madrigale
13. Musica cantata e testo poetico III: dramma e commedia per musica
nel Settecento.
14. Teatro musicale nell’Ottocento.
Testi di riferimento
Testi generali:
- J.J. Nattiez, Musica e significato,
in Enciclopedia
della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp.
206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova
Cultura, 108 pp, integrato con: A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici
inediti del docente su Il problema della musica
come linguaggio – Le forme musicali, entrambi disponibili sulla
piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 52 pp.*
- Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica, Einaudi, 1988/1999, solo le seguenti
pagine: pp. 26-60; pp. 66-69; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186; pp.
210-269; pp. 276-295; pp. 303-326.
Testi su unità didattiche specifiche (si veda
programmazione su Syllabus):
- R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo
spostamento delle frontiere, in Enciclopedia della Musica
I. Il Novecento, Einaudi, 2001, pp. 348-359.*
- U. Michels, Atlante di musica,
Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-49 e 54-55.*
- C. Fertonani, Orchestre e stili
orchestrali, in Enciclopedia della Musica
IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 498-511.*
- W. Drabkin, La musica da camera da
Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia
della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp.
698-710.*
- S. La Via, Poesia per musica e musica
per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine
dell’analisi su P. McCartney, Yesterday
(parte II, pp. 229-241).*
- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica I. Il Novecento, Einaudi, 2001,
pp. 551-561.*
- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle
origini all’Ottocento, in Enciclopedia della Musica
IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 416-427.*
- M. Beghelli, Morfologia dell’opera
italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia
della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp.
894-918.*
I titoli di bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) potranno
essere resi disponibili sulla piattaforma Studium.
Ascolto di brani musicali riguardanti i testi in
Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio della
Raccolta di testi didattici inediti del docente).
Bibliografia propedeutica:
- per coloro che avessero bisogno di approfondire le nozioni
linguistico-musicali di base in riferimento ai prerequisiti, è prescritto lo
studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica,
Einaudi, 239 pp.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del
fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca, ove presenti.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | 1.
Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti. | R.
Murray Schafer, Musica / non musica, lo
spostamento delle frontiere; A.
Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. |
| 2 | 2.
Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale - 3. Armonia e forma-sonata.
| Ascolti:
D. Scarlatti. Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica; J.J.
Nattiez, Musica e significato;
Petrobelli/Mastropietro. |
| 3 | 4. Il
genere-Sonata; forme al suo interno. | Ascolti:
W. A. Mozart, L. van Beethoven. Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
| 4 | 5. Metro,
ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite. | Ascolti:
J. S. Bach. Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
| 5 | 6.-7. La
Sinfonia - Il genere-Concerto. | Ascolti:
F.J. Haydn, A. Vivaldi, A. Corelli, W. A. Mozart. C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi,
2004, pp. 498-511; Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica;
Petrobelli/Mastropietro. |
| 6 | 8. Monodia-Polifonie.
Dal canto gregoriano alla polifonia attraverso i tropi. La Caccia trecentesca. | Ascolti:
canto gregoriano e tropi, scuola di Notre-Dame, Gherardello da Firenze. Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica;
Petrobelli/Mastropietro. |
| 7 | 9. Fuga. Ascolti: J. S. Bach. | Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica;
Petrobelli/Mastropietro. |
| 8 | 10. Quartetto d’archi. Ascolti: L. van Beethoven. | W.
Drabkin, La musica da camera da Haydn ala
fine dell’Ottocento, in Enciclopedia
della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 698-710; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
| 9 | 11-12.
La musica strumentale nell’Ottocento. | Ascolti:
F. Chopin, H. Berlioz, R. Schumann. J.J.
Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere
musicale, Einaudi, pp. 206-238; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica;
Petrobelli/Mastropietro. |
| 10 | 13.-14..
Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche - II: forme con
ritornello; forme durchkomponiert. | Ascolti:
F. De André; P. McCartney (Beatles); V. Bellini; L. van Beethoven. S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e
189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday; F. Fabbri, La
canzone; Petrobelli/Mastropietro. |
| 11 | 15. Il
madrigale rinascimentale. | Ascolti:
C. Monteverdi. Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
| 12 | 16-17.
Musica cantata e testo poetico III: dramma per musica settecentesco. | Ascolti:
W. A. Mozart. R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini
all’Ottocento; Baroni-Fubini-Petazzi
etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
| 13 | 18.
Teatro musicale nell’Ottocento. | Ascolti:
G. Verdi. M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Concetto di musica e sua realtà storico-sociale
- I principi del linguaggio musicale nell’epoca ‘tonale’: armonia,
tematismo
- La polifonia: tipologie ed esempi storico-musicali
- Concetto di monodia, e repertori monodici; principi dei sistemi
musicali ‘modali’
- L’articolazione ‘discorsiva’ del linguaggio musicale tonale: frasi,
periodi, parti della forma
- L’impianto metrico-ritmico nelle epoche della musica d’arte
occidentale
- La musica a programma e la questione del ‘significato’ musicale
(Berlioz, Schumann)
- Forme miniaturizzate della produzione pianistica di Chopin
- La forma-sonata e la sonata
- Alcuni modelli formali in epoca tonale: tema con variazioni, rondò,
altre forme strofiche
- La sinfonia, gli strumenti e le famiglie strumentali d’orchestra nel sette-ottocento
- La suite; il minuetto
- Il quartetto d’archi
- Il concerto (concerto grosso, concerto solistico)
- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori
vocali: strutture strofiche e/o con ritornello
- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori
vocali: strutture ‘aperte/libere’
- Caccia dell’Ars Nova
- madrigale rinascimentale
- Testo-musica e drammaturgia: forme del melodramma italiano nel
Settecento (aria/recitativo; aria col da capo; concertati)
- forme drammaturgiche complesse nel Sette-Ottocento: i ‘numeri chiusi’
(duetti, ‘solite forme’ componibili)
English version