SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze del turismoAnno accademico 2023/2024
9796802 - ECONOMIA DEL TURISMO
Docente: SIMONA MONTELEONE
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti apprenderanno la teoria e gli strumenti economici comprendendo la relazione tra turismo, economia, società e ambiente. Acquisiranno autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di analisi del settore turistico, grazie anche ai frequenti incontri con esperti esterni organizzati al fine di consentire un’attiva partecipazione degli studenti. Inoltre, le modalità didattica e di verifica permetteranno una migliore capacità di apprendimento e l'acquisizione di capacità di applicazione del ragionamento economico e aziendale alla realtà empirica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali;
Incontri con esperti del settore turistico;
Visite in aziende del settore turistico.
Prerequisiti richiesti
si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale degli strumenti di matematica di base e dei principi economici.
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma consigliata
Contenuti del corso
• Il turismo nel sistema economico
• Economia delle destinazioni
• Il turista come consumatore
• Le imprese: tour operator e agenzie di viaggio
• Le imprese: ricettività, trasporti e attrazioni
• I mercati turistici
Testi di riferimento
Guido Candela Paolo Figini: Economia del Turismo e delle Destinazioni, seconda edizione; Mc Graw Hill
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Guido Candela Paolo Figini | Economia del Turismo e delle Destinazioni | Mc Graw Hill | 2010 | |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Cap. 1Cap. 2Cap 3 (fino a 3.3)Cap. 4 (fino a 4.3.3)Cap. 6Cap. 7Cap.8 (fino a 8.5)Cap. 9 (fino a 9.3.3)Cap. 10Cap. 11Cap. 13Cap 15 | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di un progetto, caso studio, presentato durante il corso e prova finale orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di turismo e di turista;
La spesa turistica;
Domanda turistica;
L'acquisto del prodotto turistico;
Attività dei tour operetor
Attività delle agenzie di viaggio
English version