SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2023/2024
1006067 - LETTERATURE COMPARATE
Docente: Attilio SCUDERI
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione
Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei
concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le
capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità
ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione
storico-culturale degli stessi - verrà
testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che
richiede la redazione di un saggio critico.
3)
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata,
qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico
e critico letterario.
4)
Abilità comunicative
Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità
comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza
dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni
critico-teoriche) e di ricerca scientifica
5)
Capacità di apprendimento
La studentessa e lo studente sono chiamati a mostrare una avanzata
capacità di apprendimento nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una
maturità piena nella elaborazione e nella trasmissione dei contenuti
linguistici, tematici e culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei
processi di insegnamento letterario e di ricerca scientifica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio
avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma
di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni
alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e
momenti di cooperazione in gruppo.
Prerequisiti richiesti
Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e
scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in
particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il
corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze
critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il modulo A presenta un testo sul recente dibattito teorico-critico in
ambito letterario. Il modulo B si concentra sul rapporto tra letteratura e
politica, in particolare sul tema contemporaneo della cospirazione in una serie
di romanzi e film tra Italia e Stati Uniti.
Testi di riferimento
Modulo A: Letteratura oggi (2 CFU)
Testo: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp.13-286.
Modulo B: La democrazia in pericolo: un percorso tra romanzo e cinema (4 CFU)
Testi narrativi (almeno tre a scelta): P. Roth, Il complotto
contro l’America, Einaudi, Torino; D. DeLillo, Libra,
Einaudi, Torino; L. Sciascia, L’Affaire Moro,
ediz. a scelta Adelphi o Sellerio; P.P. Pasolini, Petrolio,
ediz. a scelta Einaudi, Mondadori o Garzanti.
Testi filmici: JFK, O. Stone,
1991; JFK Revisited: Through the Looking Glass,
O. Stone, 2021; Esterno notte, M. Bellocchio, 2022.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la
candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il
secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio,
obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione
critica avanzata dei candidati.
Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un
numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico
letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel
potenziale insegnamento della letteratura.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ermeneutica e pratiche del commento. Analisi
testuale e restituzione critica e creativa. Relazione tra particolare e
generale nei processi interpretativi.
English version