Il corso comprende diversi argomenti della teoria della dinamica strutturale e le applicazioni di questa teoria all’analisi della risposta sismica e al progetto delle strutture.
Uno sforzo considerevole sarà rivolto a rendere il corso semplice e accessibile agli studenti. La matematica utilizzata sarà la più semplice possibile compatibilmente con gli argomenti trattati. I procedimenti analitici verranno sintetizzati in modo da sottolinearne i passi principali per facilitare la loro implementazione da parte degli studenti. I procedimenti saranno illustrati anche attraverso esempi realistici tendenti ad evidenziare l’interpretazione fisica dei risultati ottenuti.
Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni con l'ausilio di strumenti informatici avanzati. Durante il corso saranno assegnate delle esercitazioni che prevedono l'utilizzo del software matlab e lo sviluppo di applicazioni mirate. Le lezioni saranno frontali. La verifica dell’apprendimento sarà in presenza.
E' indispensabile una conoscenza di base di strumenti di programmazione e in particolare in ambiente matlab.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Durante il corso vi saranno diverse applicazioni con l'uso di matlab e/o altri software.
PARTE I : SISTEMI AD UN GRADO DI LIBERTA’
PARTE II: SISTEMI A MOLTI GRADI DI LIBERTA’
- Anil K. Chopra, Dynamics of Structures: Theory and Applications to Earthquake Engineering, Prentice-Hall.
- Ray W. Clough and Joseph Penzien, Dynamics of Structures, McGraw-Hill.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | la dinamica lineare e nonlineare dei sistemi ad uno e più gradi di liberta. | Anil K. Chopra, Dynamics of Structures: Theory and Applications to Earthquake Engineering, Prentice-Hall. |
Il corso si svolge in due semestri che prevedono sei crediti formativi al primo semestre e sei crediti formativi al secondo. E' previsto lo svolgimento di prove in itinere che saranno propedeutiche per lo svolgimento dell'esame orale. Durante il corso verranno assegnate delle esercitazioni allo scopo di migliorare il processo di apprendimento degli argomenti trattati. La verifica dell’apprendimento prevede prove scritte e una prova orale finale.
Gli argomenti centrali del corso riguardano:
- la determinazione della risposta dei sistemi a molti gradi di libertà soggetti ad eccitazioni sismiche ad uno e più gradi di libertà.
- gli spettri di risposta.
- I metodi di integrazione numerica.
- I sistemi a parametri concentrati e distribuiti.
- analisi modale.