CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2025/2026

9795337 - TIROCINIO EMERGENZE E ONCOLOGIA

Docente: FILIPPO SANFILIPPO

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso fornisce allo studente le conoscenze e le competenze fondamentali per il riconoscimento, l’inquadramento e la gestione delle principali condizioni di urgenza ed emergenza di interesse anestesiologico-rianimatorio, promuovendo la capacità di valutazione rapida, di ragionamento diagnostico-terapeutico.

Al termine del Corso Integrato, lo studente sarà in grado di orientarsi nelle situazioni cliniche acute, di riconoscere le condizioni tempo-dipendenti e di comprendere il ruolo delle diverse specialità nella gestione del paziente in urgenza.


Conoscenza e capacità di comprensione: Lo/a studente/ssa acquisirà conoscenze di base sull’approccio anestesiologico e rianimatorio al paziente critico, comprendendo i principi della fisiopatologia delle condizioni di emergenza e della gestione perioperatoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo/a studente/ssa sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite al riconoscimento delle principali condizioni che richiedono supporto anestesiologico e rianimatorio, comprendendo le fasi essenziali di una procedura anestesiologica e i principi della gestione perioperatoria del paziente.
Autonomia di giudizio: Lo/a studente/ssa svilupperà la capacità di valutare criticamente le condizioni del paziente in emergenza, riconoscendo i segni di instabilità clinica e comprendendo il razionale delle scelte anestesiologiche e rianimatorie.
Abilità comunicative: Lo/a studente/ssa sarà in grado di comunicare in modo efficace le informazioni cliniche rilevanti per la gestione anestesiologica e rianimatoria, utilizzando una terminologia appropriata e collaborando con le altre figure professionali coinvolte.
Capacità di apprendimento: Lo/a studente/ssa consoliderà la capacità di aggiornamento continuo in anestesiologia e rianimazione, in relazione all’evoluzione delle tecniche di supporto vitale, di controllo del dolore acuto postoperatorio e di gestione del paziente critico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In presenza ospitando gli studenti presso la sede clinica di attività del Docente per tirocini elettivi. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di anatomia e di fisiopatologia di organi ed apparati coinvolti nella gestione del paziente in pericolo di vita (urgenza/emergenza) e del paziente ricoverato in terapia intensiva

Frequenza lezioni

obbligatoria con puntualità e partecipazione/dimostrazione di interesse

Contenuti del corso

-       Analgesia e sedazione in emergenza

-       Il paziente con arresto cardio-respiratorio

-       Cenni di emodinamica e di trasporto dell’ossigeno

-       Vie di somministrazione dei farmaci in emergenza

-       Sepsi e shock settico

-       Emergenze mediche e approccio rianimatorio

-       Traumi


Testi di riferimento

nessun testo consigliato, qualunque testo aggiornato va bene 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Secondo prenotazione studenti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è in itinere secondo lo schema dei tirocini in presenza

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

discussione di casi clinici


English version