Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate e n. 42 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento).
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Arboricoltura generale
1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali. Edagricole, 2017.
2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza 2011
3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999
4. Giuseppe Barbera Abbracciare gli alberi Mondadori 2009
5. Francesco Ferrini, Alessio Fini Amico albero ruolo e benefici del verde nelle nostre città ETS 2017
6. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.
7. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura) | dispense docente, Testo 3 pag. 268-284, 292-298 |
2 | Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi, il ruolo degli alberi per le città | dispense docente, Testo 4, Testo 5 |
3 | L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatiche | dispense docente Testo 3 pag. 57-65 |
4 | Patrimonio paesaggistico siciliano | Testo 2 pag. 498 - 522 |
5 | Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, propagazione delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo | dispense docente - Testo 1 |
6 | Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinaster, P. pinea, P. halepensis, Cedrus atlantica, C. libani, C. deodara | dispense docente - Testo 1 pag. 101-105, 118-119, 132-137, 158-165 |
7 | Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwilli, A. araucana | dispense docente, Testo 1 pag. 41-45 |
8 | Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica | dispense docente - Testo 1 pag. 67-69, 72-73 |
9 | Fagaceae: Quercus ilex, Q. suber | dispense docente |
10 | Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra | dispense docente - Testo 1 pag. 271-275, 294-295, 298-301 |
11 | Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis | dispense docente - Testo 1 pag. 311-315, 322-326 |
12 | Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, F. elastica | dispense docente |
13 | Phytolaccaceae: Phytolacca dioica | dispense docente |
14 | Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis | dispense docente - Testo 1 pag. 385-391 |
15 | Magnoliaceae: Magnolia grandiflora | dispense docente - Testo 1 pag. 421-423 |
16 | Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua, Acacia dealbata, Albizia julibrissin, Sophora japonica, Robinia psudoacacia, Erythrina caffra | dispense docente - Testo 1 pag. 459 - 465, 468-477, 486-491 |
17 | Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis | dispense docente - Testo 1 pag. 692-697 |
18 | Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos | dispense docente - Testo 1 pag. 717-726 |
19 | Aceraceae: Acer campestre, A. pseudoplatanus | dispense docente - Testo 1 pag. 731-735, 740-741 |
20 | Anacardiaceae: Schinus molle | dispense docente |
21 | Meliaceae: Melia azedarach | dispense docente - Testo 1 pag. 781-783 |
22 | Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia | dispense docente - Testo 1 pag. 901-903, 908-910 |
23 | Bombacaceae: Chorisia speciosa | dispense docente |
24 | Proteaceae: Grevillea robusta | dispense docente |
25 | Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica | dispense docente - Testo 1 pag. 451-453 |
26 | Visite parchi e giardini storici |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imprecisioni |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-2 |
Conoscenza buona |
Capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Importanti approfondimenti |
Riconoscimento delle specie oggetto di studio. Fasce fitoclimatiche: Lauretum. Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale: Pinus pinea, Platanus acerifolia, Celtis australis, Jacaranda mimosifolia