Lo scopo principale del corso è quello di mostrare come negli ultimi anni l'industria chimica è cambiata, evolvendosi verso la ricerca di processi più green ed ecosostenibili, riducendo il suo impatto ambientale attraverso la valorizzazione e il riciclo dei materiali di scarto e contestualmente incrementando l'utilizzo di processi che utilizzano energia rinnovabile. In particolare, si esamineranno numerosi casi studio di processi industriali ad elevetà sostenibilità, si studieranno i nuovi processi innovativi (catalitici e fotocatalitici) per la riduzione degli inquinanti sia in acqua che in aria e verranno analizzate le nuove metodiche e i nuovi materiali utilizzati nell'ambito della chimica industriale sostenibile. La parte di laboratorio sarà incentrata sulla preparazione di questi materiali (catalizzatori) e sulla loro applicazione in esperimenti modello.
Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione:
Capacità di trarre conclusioni:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Lezioni frontali e da remoto (qualora ci sia la necessità). Discussioni interattive sugli argomenti trattati. 6 cfu
Laboratorio didattico, esercitazioni sulle esperienze di laboratorio 3 cfu
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base riguardanti la termodinamica, la cinetica chimica e la catalisi.
Obbligatoria con le deroghe stabilite dal regolamento didattico del CdS.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione e definizioni | Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 1 |
2 | Processi ed impianti chimici ad elevata sostenibilità | Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.3-2.4); (2.6.3-2.7), Capitolo 4 (4.4-4.5) |
3 | Biotecnologie e biocatalisi | Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.4-2.5) |
4 | Produzione di chemicals e di fuels da biomasse | Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 8, Capitolo 11; Testo 2: Capitolo 5, Capitolo 10, Capitolo 11, Capitolo 17 |
5 | Anidride Carbonica come risorsa | Appunti delle lezioni- Testo 2: Capitolo 21 |
6 | Principali esempi di processi industriali sostenibili | Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.5.6 - 2.5.7), Capitolo 7 |
7 | Nanotecnologia e catalisi | Appunti delle lezioni- Testo 3: Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 7, Capitolo 10, Capitolo 12 |
8 | Economia Green | Appunti delle lezioni- Testo 2: Capitolo 9, Capitolo 23, Capitolo 24, Capitolo 25, Capitolo 26 |
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L'esame partirà dal commento e dall'approfondimento delle relazioni di laboratorio, poi si passerà ad un argomento a piacere scelto dallo studente e si concluderà con tre, quattro domande relative agli altri contenuti del corso. Durante le lezioni saranno illustrate e messe in evidenza le eventuali domande dell'esame.
Esempi di domande: