GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9796045 - COMPARATIVE CRIMINAL PROCEDURE

Docente: Vania PATANE'

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

consigliata

Contenuti del corso

Different approaches to juvenile justice: the welfare model, the justice model, the minimum intervention model, the restorative justice model, the neo-correctionalist model.

Comparative analysis of some european juvenile justice systems through the following key-issues:

Relevant legal framework regulating criminal proceedings involving juvenile offenders - Age tresholds of criminal responsibility and liability to prosecution – Specialized agencies – The role of the Police – The role of the prosecutor – The role of the  judge – Personality assessment procedures and aids to sentencing – Safeguards for the protection of minors - Deprivation of personal liberty both at the pre-trial stage or under sentence by the court -  Early definition of the proceedings – Mediation and restorative justice – Sanctions

Testi di riferimento

- European Juvenile justice Systems (coord. by GLAUCO GIOSTRA – ed. by VANIA PATANÈ), Giuffrè, 2007, pp. 67-94; 171-199; 243-272; 315- 351; 385-440.

- M. CAVADINO-J. DIGNAN, Penal Systems: a Comparative approach, Sage, 2006, part 3, cap. 12, pp. 199-214.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

///


English version