Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: A2+/B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2.
Gli
obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i
seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) –
- Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2) –
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di
testi settoriali.
- Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle
tecnologie
Autonomia di giudizio (DD3) –
- Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico settoriale
- Saper redigere testi scritti, di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi
Lezioni frontali + laboratorio
Livello A2+/B1 del CEFR
|
Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare i seguenti argomenti: - The Educational Experience - Education and Culture - Language and Culture - Children’s Literature Gli studenti dovranno essere in grado di: esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale - leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi. |
|
Parte generale : J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ; J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ; Parte specifica : C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000 C.Dickens, Oliver twist, Penguin Popular Classics, London, 1994 |
Prova scritta e Prova orale
I criteri di valutazione sono: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, conoscenza del lessico settoriale (comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari), autonomia di giudizio, sistematicità di trattazione, capacità di approfondimento critico, abilità comunicative e capacità di apprendimento. La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova scritta e Prova orale)