SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2023/2024
1015889 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Docente: CORRADO GIARRATANA
Risultati di apprendimento attesi
Fornire agli
studenti e alle studentesse i fondamenti critici e gli strumenti pratici della
didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze
necessarie a intraprendere percorsi di formazione e di accesso all’insegnamento
della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, il
corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i
seguenti obiettivi specifici di apprendimento, in accordo con i Descrittori di
Dublino.
1) Conoscenza e
comprensione
Conoscere e avere
piena coscienza del dibattito teorico sui principi della didattica della
filosofia; conoscere i principali modelli di insegnamento e apprendimento della
filosofia e il loro sviluppo nel tempo; conoscere la normativa recente sulle
modalità di insegnamento e l’apprendimento della filosofia in Italia; conoscere
gli strumenti didattici e le metodologie educative utili per lo sviluppo di
attività didattiche per l’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di
progettare una attività didattica (unità di apprendimento) di Filosofia che
tenga conto della riflessione teorica sulla didattica della disciplina e che utilizzi,
in maniera cosciente e mirata, le metodologie e gli strumenti didattici più
adeguati al contesto educativo scolastico italiano.
3) Autonomia di
giudizio
Riuscire a
riconoscere, tra le diverse opzioni teoriche e pratiche che verranno loro
presentate, quelle più adatte alla progettazione di attività didattiche a tema
filosofico.
4) Abilità
comunicative
Essere in grado di
presentare gli elementi di base di una attività didattica, esponendo con
chiarezza i principi teorici che ne stanno a fondamento, nonché le modalità di
svolgimento della stessa in una ipotetica classe di un istituto secondario,
comprensive dell’utilizzo di un lessico disciplinare adeguato al contesto e di
un uso consapevole della terminologia didattica e filosofica.
5) Capacità di
apprendimento
Essere in grado di utilizzare
i principi teorici della disciplina per riflettere criticamente sul proprio
processo di apprendimento e di formazione, riconoscendo i propri progressi e i
propri limiti all’interno di esso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività
da parte degli/lle studenti/esse (progettazione di una Unità di Apprendimento).
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della filosofia e della sua storia, dalle origini all’età
contemporanea.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
L’insegnamento della
filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica, fondamenti teorici,
quadro legislativo.
Metodologie e strumenti
didattici per l’insegnamento della filosofia.
Progettazione e sviluppo di
attività didattiche (Unità di Apprendimento).
Testi di riferimento
-
M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della
filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.
-
A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia,
Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).
-
MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia
nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Lezioni 1-6. Introduzione generale al corso, presentazione degli
argomenti, del materiale e delle modalità di verifica. L’insegnamento
della filosofia: il quadro generale. I fondamenti teorici della
didattica della filosofia. Fondamenti della didattica della filosofia:
le proposte della Commissione Brocca. Fondamenti della didattica della
filosofia: finalità, obiettivi, valutazione secondo le proposte della
Commissione Brocca. Le indicazioni nazionali del 2010 e il ruolo della
filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia,
pp. 15-124. A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, pp. 24-95.
*Dispense (articoli e documenti ministeriali) verranno proposte a
lezione dal docente e inserite su Studium. |
2 | Lezioni 7-12. Gli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella
società della conoscenza del 2017: spunti e riflessioni critiche.
Modelli e pratiche di didattica filosofica: il testo filosofico,
didattica digitale integrata, etc. Riflessioni su DAD, DDI e nuove
tecnologie. | Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della
conoscenza (2017). M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica
della filosofia, pp. 125-288. A. Caputo, Manuale di didattica della
filosofia, cit., pp. 96-190, 427-440. |
3 | Lezioni 13-14. Progettazione, da parte dei/delle corsisti/e, con la
guida e il supporto del docente, di unità di apprendimento (UdA). | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, pp. 441-450, con
integrazione di documenti ministeriali e di modelli ed esempi di
progettazione di UdA, fornite dal docente e caricate sulla piattaforma
Studium. |
4 | Lezioni 15-18. Presentazione e discussione partecipata in aula delle
attività didattiche (Unità di Apprendimento) approntate dagli/dalle
studenti/esse frequentanti. | Unità di apprendimento redatte dai/dalle corsisti/e, visionate e revisionate dal docente e condivise sulla piattaforma Studium. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Durante
le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati/e e coadiuvati/e nella
progettazione, sviluppo e presentazione di una attività di insegnamento della
Filosofia (Unità di Apprendimento); l’esame finale verterà quindi
principalmente sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a,
di tale attività.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo/a studente è invitato/a a presentare una Unità di Apprendimento (UdA)
di Filosofia, appositamente predisposta per l’esame finale, accompagnando ad
essa una puntuale argomentazione volta a esplicitare e giustificare le scelte
attuate, con richiamo critico alle tematiche affrontate nei testi e nei
documenti ministeriali oggetto delle lezioni.
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