SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
71705 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Docente: Lucia ARCIFA
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del
corso, acquisire:
- conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello
post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di
studi,
- capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi,
- capacità di apprendimento necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Il
corso si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito
sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della
ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte
archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a
partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti
documentarie; in particolare il corso mira a fornire le conoscenze di base sui principali contesti
monumentali, sul patrimonio architettonico sui temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e
all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione
della tarda antichità. Verranno inoltre presi in considerazione i grandi temi
della formazione dei paesaggi medievali
con particolare riferimento alle trasformazioni dei contesti rurali e urbani dell’Italia medievale: la nascita del
villaggio, l’incastellamento, la formazione della città medievale.
Sono
previste visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti
della Catania cristiana.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale in aula e sopralluoghi a monumenti e aree
archeologiche (36h); approccio alla
classificazione del materiale archeologico (TMA, disegni, riconoscimento autoptico
degli impasti) condotto su materiali archeologici presso i depositi della
Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania.
Prerequisiti richiesti
E’ preferibile una conoscenza di base dei principali snodi culturali e
cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo
antica e altomedievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Tardo
antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo
storico
- Archeologia
cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della
ricerca in Italia.
- Archeologia e cultura materiale: la costruzione
del dato archeologico
- Il linguaggio formale
tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana.
- I cimiteri
cristiani. Sviluppo delle catacombe. Il culto dei martiri
- Dalla
domus ecclesiae alla basilica cristiana.
- La
civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e
altomedioevo. Città e suburbio
- Il paesaggio rurale in Italia. Il ruolo dei monasteri
- L’incastellamento
Testi di riferimento
- R.
Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia,
Bari 2000, s.v. Cultura materiale, Medioevo, Archeologia e storia
dell’arte, pp. 99-104; 305-318.
- V.
Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia
cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero
speciale di Archeologia Medievale 2014, pp.
21-31.
- F.
Bisconti - O. Brandt (a cura di), Lezioni di Archeologia Cristiana (Sussidi
allo studio delle antichità cristiane, 27), Pontificio Istituto di Archeologia
Cristiana, Città del Vaticano 2014, pp. 1-636
A.Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Roma – Bari
2016, pp. 1-184.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti
e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà
lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
English version