Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita della materia, riesce prontamente e
correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo
autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e
proprietà di linguaggio.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza della materia, riesce a integrare e analizzare in modo
critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi
complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti
principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni
presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di
linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha una minima conoscenza della materia, ha una modesta capacità di integrare e
analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo
sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti
principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e
non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali
misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e
Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.