AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795497 - SISTEMI INFORMATIVI PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Modulo SERVIZI ECOSISTEMICI PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE E URBANA

Docente: SANTI DANIELE LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è rivolto agli allievi del 3° anno e ha come finalità l’elaborazione di una proposta progettuale per rispondere ad alcune specifiche necessità di trasformazione alla scala di ambito comunale o sub-comunale.

L’insegnamento si basa sulle conoscenze acquisite dagli studenti durante i precedenti insegnamenti di Pianificazione Urbanistica e Territoriale.

L’attività didattica si propone di guidare gli studenti, attraverso un percorso di lettura e di osservazione del territorio, fornendo loro gli elementi essenziali per la comprensione dei metodi di costruzione di un progetto basato sull’integrazione delle pluralità di componenti che caratterizzano le realtà urbane e territoriali contemporanee, grazie l'utilizzo di strumenti di telerilevamento e GIS sviluppati all'interno del modulo di Sistemi Informativi per la Pianificazione Territoriale, svolto in parallelo.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di costruire uno scenario progettuale di trasformazione di un contesto urbano, con l'obiettivo di massimizzare i servizi ecosistemici forniti. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni frontali ed un lavoro individuale da parte degli studenti, dietro supervisione del docente. In aula gli studenti procedono alla elaborazione di un progetto su di un area che verrà loro assegnata all’inizio del corso, con l’obiettivo di ridurre al minimo il lavoro da svolgere al di fuori delle ore di laboratorio. Il lavoro NON PREVEDE scadenze temporali intermedie.

Il laboratorio sarà organizzato in modo che gli studenti siano in grado di terminare le attività all'interno delle ore di laboratorio, minimizzando il lavoro supplementare a casa.

"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.  Anna De Angelis."

Prerequisiti richiesti

E’ consigliata esperienza di utilizzo di software GIS

Frequenza lezioni

Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso.  La frequenza al corso non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per completare la parte di esercitazione, usufruendo in aula del supporto del Docente.

Contenuti del corso

Il corso "Servizi Ecosistemici per la Progettazione Territoriale ed Urbana" è parte del corso integrato in "Sistemi Informativi per l'Ambiente e Territorio" insieme con il corso "Sistemi Informativi per la Pianificazione Territoriale", svolto in parallelo nel medesimo semestre.
I due corsi si prefiggono di fornire agli allievi strumenti teorico-pratici per la progettazione di scenari di trasformazione urbano-territoriale volti alla massimizzazione dei Servizi Ecosistemici forniti all'interno di un certo ambito di studio.

L’ambito di lavoro coinciderà con una porzione di un ambito comunale o sub-comunale

Attraverso l’analisi degli strumenti di pianificazione, la comprensione dei processi spaziali di valenza sia urbana che territoriale, nonché delle caratteristiche socio economiche, culturali dei contesti analizzati, si giungerà alla proposta di un progetto urbanistico finalizzato a dare senso, ruoli e gerarchie agli spazi sia urbanizzati che non urbanizzati nel suo complesso.

Gli approfondimenti teorici del corso riguarderanno inoltre i seguenti temi:

In relazione all’area di studio verranno trattate le vicende della trasformazione del territorio, la lettura in chiave critica delle scelte progettuali, nonché esempi rilevanti di progetti urbanistici condotti in ambiti urbani assimilabili alle aree oggetto di studio, utili a fornire agli allievi indicazioni per la comprensione dei tema e delle possibili soluzioni progettuali.

La fase di elaborazione del progetto sarà preceduta da una serie di analisi territoriali che prevedono l'utilizzo di tecniche di Telerilevamento, che verranno presentati nel modulo di Geomatica per la pianificazione Territoriale, che verrà svolto in parallelo nello stesso semestre.

Le proposte progettuali saranno inoltre corredate da studi economici di massima che quantifichino le risorse economiche necessarie per la loro attuazione.

I principali, ma non unici elaborati, da produrre all'interno del corso includono:
Usi del suolo
Land Cover
Servizi ecosistemici
Assetti infrastrutturali
Valutazioni e metaprogetto
Progetto Territoriale

Testi di riferimento

I testi didattici di riferimento includeranno una raccolta di articoli scientifici e capitoli di libro che verranno resi disponibili nella dedicata pagina di Studium.

alcuni esempi includono:

Gómez-Baggethun, E.; Barton, D.N. Classifying and valuing ecosystem services for urban planning. Ecol. Econ. 2013, 86, 235–245.

·       K. Grunewald, O. Bastian, J. Louda , A. Arcidiacono, P. Brzoska , M. Bue , N.I. Cetin, C. Dworczykh, L. Dubovac, A. Fitch , L. Jones, D. La Rosa, A. Mascarenhas, S. Ronchi, M.A. Sschlaepfe, D. Sikorskan, A. Tezer (2021). Lessons learned from implementing the ecosystem services concept in urban planning. Ecosystem Services, https://doi.org/10.1016/j.ecoser.2021.101273


La Rosa S.D. (2015). Il ruolo delle Aree Non Urbanizzate per la fornitura di Servizi Ecosistemici in contesti  periurbani. In Munafò M., Marchetti M., eds “Recuperiamo terreno. Analisi e prospettive per la gestione sostenibile della risorsa suolo”, Franco Angeli Milano. ISBN: 978889172291

·       

Nordin, A. C., H. I. Hanson, and J. Alkan Olsson. (2017). Integration of the ecosystem services concept in planning documents from six municipalities in southwestern Sweden. Ecology and Society 22(3):26. https://doi.org/10.5751/ES-09420-220326


Sirakaya A, Cliquet A, Harris J (2018) Ecosystem services in cities: towards the international legal protection of ecosystem services in urban environments. Ecosyst Serv 29:205–212. https ://doi.org/10.1016/j.ecose r.2017.01.001

·       

Spyra M., La Rosa D., Zasada I., Sylla M., Shkaruba A. (2020). Governance of ecosystem services trade-offs in peri-urban landscapes. Land Use Policy, 104617, https://doi.org/10.1016/j.landusepol.2020.104617

· 

Woodruff SC, BenDor TK (2016) Ecosystem services in urban planning: comparative paradigm and guidelines for high quality plans. Landscape and Urban Planning 152:90–100

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione ai Servizi Ecosistemicipresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
2Analisi e mappatura dei servizi ecosistemicipresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
3Valutazione economica degli scenaripresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
4Analisi dell'uso del suolopresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
5Analisi della copertura del suolopresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
6Definizione di scenari alternativi di Progetto territorialepresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
7Le nuove forme di agricoltura urbana e peri-urbanapresentazione lezione, selezione di articoli scientifici
8I sistemi di drenaggio sostenibile per la mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici in contesti urbanipresentazione lezione, selezione di articoli scientifici

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è costituito da una prova orale per la presentazione dell’elaborato progettuale e per la verifica della comprensione generale dei temi trattati.

Saranno ammessi alla verifica finale gli studenti che avranno frequentato il 70% (50% per studenti lavoratori) delle ore di lezioni frontali e laboratorio e che avranno completato gli elaborati analitici e progettuali necessari a definire in maniera esaustiva il tema assegnato.

La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Approcci metodologici e teorici per la definizione degli scenari progettuali

Definizione di Servizi Ecosistemici

Metodi per la quantificazione e valutazione dei servizi ecosistemici

Servizi Ecosistemici e Pianificazione Urbanistica

Servizi ecosistemici e Valutazione Ambientale Strategica


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