Lezioni frontali integrate con:
Principi di tossicologia generale
Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
• Target 3.9: Valutazione e gestione del rischio da agenti chimici. L'insegnamento della tossicologia occupazionale si concentra sulla riduzione dell'esposizione a sostanze tossiche e sull'analisi dei loro effetti sulla salute dei lavoratori, contribuendo a prevenire malattie professionali.
• Target 3.D: Strategie di monitoraggio e controllo. Promuovere l’adozione di protocolli per il monitoraggio degli agenti tossici e la gestione dei rischi legati alla loro esposizione, migliorando la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
• Target 8.8: Principi di Tossicologia Occupazionale. L’insegnamento dei principi tossicologici aiuta a proteggere i diritti dei lavoratori e a garantire ambienti di lavoro salubri, affrontando attivamente i rischi chimici e biologici.
• Target 8.5: Formazione e sensibilizzazione. Formare i lavoratori sulla tossicologia degli agenti chimici e sui diritti legati alla salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo condizioni di lavoro dignitose e opportunità eque.
Goal N. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
• Target 12.4: Gestione sicura delle sostanze chimiche. L'insegnamento della tossicologia ambientale include pratiche per la gestione e lo smaltimento sicuro delle sostanze chimiche, riducendo il rischio per la salute dei lavoratori e per l'ambiente.
• Target 12.5: Riduzione dei rifiuti tossici. Promuovere strategie per minimizzare la produzione di rifiuti tossici e inquinanti nelle industrie, migliorando le pratiche di gestione ambientale e proteggendo la salute pubblica.
Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
• Target 11.6: Controllo dell'inquinamento. L’insegnamento della tossicologia ambientale enfatizza l'importanza di monitorare e ridurre l'inquinamento ambientale, contribuendo a creare ambienti urbani più salubri e sicuri per tutti.
• Target 11.7: Progettazione di ambienti di lavoro sicuri. L’educazione sulla tossicologia occupazionale contribuisce alla progettazione di spazi di lavoro che riducano l’esposizione a sostanze tossiche e migliorino la qualità della vita dei lavoratori.
Goal N. 13: Agire urgentemente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
• Target 13.3: Impatto dei cambiamenti climatici sulla tossicologia. Sensibilizzare i futuri professionisti sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla tossicologia ambientale e occupazionale, compresi i rischi legati all’esposizione a sostanze tossiche in situazioni di emergenza ambientale.
• Target 13.1: Strategie di prevenzione e controllo. Formare i lavoratori su come le tossine ambientali possono influenzare la salute in relazione agli eventi climatici estremi, sviluppando capacità di risposta e resilienza.
Marzana et al. Marzano. Chimica tossicologica. PICCIN
Altro materiale fornito
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare:
il livello di conoscenza dell'insegnamento.;
la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio;
la chiarezza espositiva;
la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Quali sono le principali vie di assorbimento delle sostanze tossiche nei luoghi di lavoro?
Spiega il concetto di dose-risposta in tossicologia.
Analizza un caso di esposizione professionale a solventi organici e discuti le misure di prevenzione da adottare.
Descrivi i meccanismi di tossicità dei metalli pesanti e i loro effetti sulla salute umana.