Il modulo ha l’obiettivo di introdurre lo studente all'analisi di problemi di decisione di natura tattica e operativa, che possono presentarsi nelle organizzazioni sanitarie, e alla formulazione di tali problemi in forma di modelli matematici, per poterne ricavarne la soluzione ottima. Semplici applicazioni saranno analizzate.
Alla fine del modulo gli studenti avranno raggiunto gli obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisiranno le competenze necessarie a studiare problemi di programmazione lineare e applicare le appropriate tecniche risolutive
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saranno in grado di riconoscere e sviluppare modelli matematici di problemi decisionali reali.
Autonomia di giudizio: saranno in grado di risolvere autonomamente problemi di programmazione lineare e interpretare le soluzioni.
Abilità comunicative: acquisiranno ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico. Saranno inoltre in grado di trasmettere la propria esperienza e conoscenza ad altri.
Capacità di apprendimento: acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze; conseguimento di una preparazione di base e di una autonomia di studio che consenta agli studenti di consultare libri di testo avanzati e riviste specializzate nei settori di ricerca dell'ottimizzazione matematica in ambito sanitario.
Il corso include lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
PROGRAMMAZIONE LINEARE (circa 4 ore)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modelli di PL | 1,3,4 |
2 | Metodo grafico | 1,3,4 |
3 | Algoritmo del simplesso | 1,3,4 |
4 | Modelli di PLI | 2,3,4 |
5 | Metodo del Branch and Bound | 2,3,4 |
6 | Problema dello zaino | 2,3,4 |
L'esame finale consiste in una prova scritta (obbligatoria) con domande a risposta aperta, chiusa e/o esercizi, e una prova orale/pratica (facoltativa).