Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche politiche, culturali, sociali ed economiche connesse al funzionamento del mercato turistico e al comportamento degli attori economici e istituzionali che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo.
Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con dispense fornite dal docente, seminari e la trattazione di casi studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
nessuno
Obbligatoria di norma
Le tappe evolutive del turismo. Tendenze generali e tipologie di turismo. La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Il ruolo dei fattori tecnologici, socio-culturali ed economico-politici. Modelli spaziali delle destinazioni turistiche. Le tipologie di spazi turistici. Globalizzazione e turismo. Urbanesimo globale e turismo urbano. Patrimonio culturale e città storico-artistica. Il turismo nella città post-moderna e post-industriale. Eventi, festival e turismo. Innovazione turistica tra creatività, tecnologie e sostenibilità. La valorizzazione turistica delle aree interne. Sistemi di offerta turistica. Marketing turistico, immaginari territoriali e destination branding.
1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2007.
2. Di Bella A., Geografia del turismo urbano, Laterza, Bari-Roma,
2022
3. Di Bella A., Petino G., Scrofani L., "The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism", in Regional Science, Policy and Practice, 2019 - pp. 1-15.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Definizioni e tappe evolutive del turismo | Testo 1, Cap. 1 |
2 | Aspetti generali, tendenze e paradigmi interpretativi | Testo 1, Cap. 1 + dispense docente |
3 | Fattori tecnologici, socio-culturali ed economico-politici | Testo 1, Cap. 1 + dispense docente |
4 | Organizzazione territoriale e modelli origine-destinazione | Testo 1, Cap. 2 |
5 | Organizzazione territoriale e modelli evolutivi della destinazione | Testo 1, Cap. 2 |
6 | Sostenibilità e turismo | Testo 1, Cap. 2 + dispense |
7 | Globalizzazione e turismo | Testo 1, Cap. 3 + dispense |
8 | Urbanesmo globale e turismo urbano | Testo 2, Introduzione + Cap. 1 |
9 | Approcci e caratteri del turismo urbano | Testo 2, Cap. 1 |
10 | Modelli e spazi del turismo urbano | Testo 2, Cap. 1 |
11 | Immaginari turistici e place branding | Testo 2, Cap. 2 |
12 | City branding e rappresentazioni urbane | Testo 2, Cap. 2 |
13 | Nascita ed evoluzione del turismo culturale urbano | Testo 2, Cap. 3 |
14 | Patrimonio culturale e città storico-artistica | Testo 2, Cap. 3 |
15 | Il ruolo del turismo nella città postmoderna e postindustriale | Testo 2, Cap. 3 |
16 | Eventi, festival e turismo | Testo 2, Cap. 3 |
17 | Mega-eventi ed eredità turistica | Testo 2, Cap. 3 |
18 | Il nuovo turismo tra spazi ordinari e piattaforme digitali | Testo 2, Cap. 4 |
19 | Nicchie emergenti: mobilità studentesca e slumming | Testo 2, Cap. 4 |
20 | Turismo e creatività: il turismo creativo | Testo 2, Cap. 3 |
21 | Turismo e tecnologie: il turismo intelligente e destinazioni smart | Testo 2, cap. 4 |
22 | Turismo tra (in)sostenibilità e resilienza | Testo 2, Cap. 3 |
23 | Aree periferiche e sviluppo turistico | Testo 3 + dispense |
24 | Specializzazione intelligente e sviluppo turistico delle aree interne: il caso Etna | Testo 3 |
25 | Sistemi turistici locali | Testo 1, Cap. 3 |
26 | Sistemi locali d'offerta turistica | Testo 1, Cap. 4 |
27 | Destination management | Testo 1, Cap. 8 |
28 | Destination marketing | Testo 1, Cap. 8 |
Colloquio orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Quali sono le principali fasi previste dal modello del ciclo di vita della destinazione turistica di Butler?
Come si analizza un sistema locale di offerta turistica?
Cosa si intende per turismo creativo?
Quali sono gli obiettivi del destination branding?
Nel modello di Plog, quali sono le differenze tra turisti allocentrici e psicocentrici?
Quali sono le principali tappe evolutive del turismo?
In che modo i mega-eventi intervengono nei processi di trasformazione urbana?
Cosa si intende con il concetto di smart tourism?
Cosa indica il superamento della capacità di carico?
Quali sono i caratteri del nuovo turismo urbano?