La finalità dell'insegnamento è quella di fornire agli Studenti del Corso i contenuti culturali e tecnici necessari per acquisire competenze e professionalità di carattere generale e specifico relative alle varie tipologie di sport individuali. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l'insegnamento, l'apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comuni della preparazione fisica.
In linea con i descrittori europei, gli studenti dovranno:
-possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico-educativo e sportivo;
-possedere capacità di utilizzo di un corretto lessico delle scienze motorie e sportive , mostrando capacità comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi;
-possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell'allenamento sportivo nelle diverse fasce d'età con particolare riferimento alla fascia 6-18 anni.
La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning, con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo. Oltre alle lezioni frontali, saranno previsti incontri con esperti ed esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) oppure la stesura di un piano di lavoro.
Frequenza come da regolamento didattico previsto per il corso
Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni).
Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).
Le possibili classificazioni degli Sport Individuali
In base ai meccanismi bioenergetici impegnati
In base all’impegno cardio- vascolare
In base alle abilità motorie utilizzate
In base all'implicazione tecnico-tattica.
L’allenamento sportivo in età evolutiva
Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.
Le capacità motorie coordinative e condizionali
Rapporto tra capacità motorie e abilità motorie
L’allenamento di tipo coordinativo in età evolutiva
L’allenamento delle capacità condizionali in età evolutiva.
Il gioco motorio:dai giochi spontanei al gioco-sport
Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi
propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamento
Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.
Osservazione e valutazione in ambito motorio- sportivo: strumenti
Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.
Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.
Processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali
I fattori della prestazione, il modello di prestazione.
Principi e metodologia generale della preparazione fisica .
Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.
La propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali: esempi
Sport individuali e tecnologia.
Sport individuali e disabilità: metodi didattici
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Capacità ed abilità motorie.Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.Le capacità motorie coordinative e condizionaliRapporto tra capacità motorie e abilità motorie Le fasi del processo di apprendimento motorioIl controllo del corpo e l'allenamento degli schemi posturali e delle azioni motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportive | Slide, dispense e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, F. Casolo Ed. Vita e Pensiero 2021 |
2 | Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni). Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni). | Slide e appunti docente |
3 | Le possibili classificazioni degli Sport Individuali | .Appunti, slide docente |
4 | Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamentoLa propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali:esempiProcessi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individualiI fattori della prestazione, il modello di prestazione.Osservazione e valutazione in ambito motorio- sportivo:strumentiPrincipi e metodologia generale della preparazione fisica .Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica. | Slide e appunti docente.“Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022 |
5 | Sport individuali e tecnologia. | Slide e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Training4life AA.VV. Ed CLIO 2018 |
6 | Sport individuali e disabilità: metodi didattici | Slide e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022 |
Prova scritta a scelta multipla