Lezioni frontali e seminari con docenti invitati. Esercitazioni in laboratorio su R. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Non è richiesto alcun prerequisito specifico.
Di norma obbligatoria
Parte 1
Concetti di base dell'analisi demografica. Le fonti dei dati. Caratteristiche strutturali di una popolazione. La mortalità e le tavole di eliminazione. Elementi di analisi della sopravvivenza. Lo stimatore di sopravvivenza di Kaplan Meier. Analisi della mortalità per età. Tecniche di smoothing. Il modello Lee-Carter.
Parte 2
1. Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici. Pacchetti R per data science: dplyr, tidyr, ggplot2. Analisi dei dati demografici con i pacchetti demography e vital.
G. De Santis, DEMOGRAFIA, il Mulino
Grolemund, G., & Wickham, H. (2023). R for Data Science. O’Reilly Media https://it.r4ds.hadley.nz/
Hyndman, R., Introduction to the vital package https://pkg.robjhyndman.com/vital/articles/intro.html
Materiale didattico distribuito in aula
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti di base dell'analisi demografica | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
| 2 | Le fonti dei dati. | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
| 3 | Caratteristiche strutturali della popolazione | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
| 4 | Le Tavole di mortalità e di sopravvivenza | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
| 5 | Elementi di analisi della sopravvivenza | Materiale didattico distribuito in aula |
| 6 | Lo stimatore di sopravvivenza di Kaplan Meier. | Materiale didattico distribuito in aula |
| 7 | Tecniche di smoothing | Materiale didattico distribuito in aula |
| 8 | Tecniche di smoothing. Approfondimenti | |
| 9 | Il modello Lee-Carter con vital | |
| 10 | Data Science e linguaggio R | Materiale didattico distribuito in aula |
| 11 | La sintassi del linguaggio R | Materiale didattico distribuito in aula |
| 12 | Il pacchetto Babynames | Materiale didattico distribuito in aula |
| 13 | Introduzione al pacchetto R dplyr | Materiale didattico distribuito in aula |
| 14 | Il pacchetto R dplyr | Materiale didattico distribuito in aula |
| 15 | Il pacchetto R dplyr approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
| 16 | Il pacchetto R ggplot | Materiale didattico distribuito in aula |
| 17 | Il pacchetto R ggplot approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
| 18 | Il pacchetto R demography | Materiale didattico distribuito in aula |
| 19 | Il pacchetto R demography | Materiale didattico distribuito in aula |
| 20 | Il pacchetto R vital | Materiale didattico distribuito in aula |
| 21 | Il pacchetto R vital | Materiale didattico distribuito in aula |
L’esame consiste in una prova scritta e nella discussione di una tesina preparata dallo studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Che cosa si intende per tasso di mortalità grezzo e come differisce dai tassi specifici di mortalità?
Come funziona il modello di Lee-Carter per la previsione della mortalità e quali sono le sue principali applicazioni?
Descrivi l'approccio di Kaplan-Meier per stimare le funzioni di sopravvivenza.
In che modo le tecniche di smoothing possono migliorare l'analisi della mortalità? Quali sono gli approcci più comuni per applicare queste tecniche ai dati demografici?
Come vengono utilizzati i pacchetti statistici, come demography e vital, nell'analisi di dati
demografici e nella costruzione di modelli predittivi?