Conoscenza
e comprensione:
Acquisizione delle conoscenze necessaria alla comprensione della rete
di relazioni che l’espressione musicale instaura con il contesto
storico-culturale in cui è inserita,e con altre forme d’espressione artistica,
con specifico riguardo per l’epoca musicale moderna dall’inizio del Seicento all’inizio del Novecento. Comprensione della dimensione sia
socio-storica, sia linguistico-semiotica del fatto musicale.
2.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di proiettare le conoscenze di cui al punto 1) entro un
percorso di confronto strutturato con un novero mirato di generi, autori e loro
opere emblematiche; capacità di concettualizzarle sia in chiave
tipologico-sistematica, sia in chiave socio-storica.
3.
Autonomia
di giudizio:
Sollecitazione della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in
relazione alle opere approfondite, ai loro ascolti e alle loro presentazioni
storico-contestuali o linguistiche.
4.
Abilità
comunicative:
Acquisizione e padronanza concettuale ed espositiva di categorie e
termini legati al linguaggio e alla storia della musica, riferiti ai contesti
storici di produzione esecuzione e recezione, nonché – in chiave
interdisciplinare – con altri domini dell’espressione estetica.
5.
Capacità
di apprendimento:
Allargamento delle competenze e delle abilità epistemologiche entro una
disciplina artistica in cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale.
Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle
relazioni storico-contestuali e intermediali; proiezione di tali capacità su un
possibile successivo percorso di formazione magistrale.
Modulo A (De Luca)
Testi:
[Manuale]
Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla
Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E.
Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 75-96, 131-145, 255-273, 293-305 e 307-361.
[Approfondimenti
d’ascolto]
·
P. Russo, In ascolto. Mappe sonore per la storia della
musica, Lucca, LIM, 2022, pp. 21-28 (Monteverdi, madrigale Zefiro torna), pp. 29-40
(Cicognini-Cavalli, Il Giasone).
·
G. La Face - N. Badolato, a cura
di, “Musica e Poesia son due sorelle”.
Percorsi d’ascolto per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp.
61-75 (Monteverdi, Orfeo), pp.
111-129 (Bach, Cantata BWV 62),
130-153 (Mozart, Le nozze di Figaro).
Modulo B (Mastropietro):
[Manuale]
Musiche nella storia. Dall’età di
Dante alla Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A.
Rostagno, E. Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 212-229, 236-244, 363-411 e
413-450.
[Approfondimenti
d’ascolto]:
·
P. Russo, In ascolto. Mappe sonore per la storia della
musica, Lucca, LIM, 2022, pp. 91-98, 111-118 e 139-146.
·
P. Petrobelli, Il discorso della musica,
Roma, Ediz. Nuova Cultura, 2004, pp. 53-61 e 78-85.
·
A. Mastropietro, Raccolta di testi
didattici specifici per il modulo B, disponibili su Studium dopo
l’inizio delle lezioni del modulo, 40 pp.
Modulo C
(Seminara):
[Manuale]
Musiche nella storia. Dall’età di
Dante alla Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A.
Rostagno, E. Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 497-514, 593-628 e 679-739.
[Approfondimenti]
·
G. La Face - N. Badolato, a
cura di, “Musica e Poesia son due sorelle”.
Percorsi d’ascolto per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp.
223-264 (Wagner, Tetralogia).
·
A. Boucourechliev, Stravinsky,
Milano, Rusconi, 1982, pp. 68-113.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Modulo A:
il madrigale alla luce del contesto di produzione e consumo / struttura
poetica e forma musicale del madrigale / corrispondenza tra immagini verbali e
loro interpretazione musicale / che cosa significa ‘recitar cantando’? / quali sono i
caratteri stilistici del recitativo e dell’aria? / conoscere le principali
caratteristiche dell’opera seria e dell’opera buffa / comprendere il contenuto
e il significato dell’opera Le nozze di
Figaro.
Modulo B:
Cos’è
una Sonata / un Quartetto d’archi / una Sinfonia, nella finestra storica tra
metà Settecento e inizio Ottocento? Come cambiano la loro concezione
estetico-linguistica, la loro struttura, le modalità della loro
destinazione/fruizione entro questo lasso temporale?
In
quali termini la composizione x [una delle 6/7 approfondite e ascoltate]
incarna l’idea di ‘discorso musicale’ realizzato da suoni in relazione tra
loro? Quali forme del discorso musicale mediano emblematicamente tale
concezione?
Esposizione
di uno dei profili di autori approfonditi, nel più ampio contesto
storico-musicale, e discussione di una delle sue opere trattate più nel
dettaglio.
Modulo C:
Quali
sono gli aspetti principali dell’estetica musicale romantica? Quali sono le
caratteristiche del teatro musicale italiano dell’Ottocento? Qual’è stato il
ruolo di Wagner nella nascita del modernismo? Quali sono le ragioni dello
scandalo de La sagra della primavera di Stravinskij?