AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2024/2025

9795476 - COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Docente: GIORGIA MICHELA SORTINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale, lettura, produzione orale e scritta), come delineato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, corrispondente al livello B1. Pertanto, gli studenti dimostreranno:

  1. Conoscenza e comprensione
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare, riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e lessicali della lingua inglese, indipendentemente dal livello di competenza iniziale, con particolare attenzione agli aspetti microlinguistici legati all’ambito professionale.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite trasformando i contenuti teorici in uso sicuro ed espressione chiara delle principali strutture morfosintattiche dell’inglese, nonché del lessico appartenente al registro microlinguistico del settore professionale.

  3. Autonomia di giudizio
    Attraverso le conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse svilupperanno un pensiero critico individuale sulla base di spunti di riflessione e materiali didattici forniti, finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche inerenti al settore disciplinare e professionale.

  4. Abilità comunicative
    Gli studenti e le studentesse potenzieranno la capacità di esprimere sé stessi e le proprie idee in lingua inglese, acquisendo un’adeguata competenza comunicativa e interattiva attraverso attività di comprensione e analisi di testi tematici.

  5. Capacità di apprendimento Gli studenti e le studentesse svilupperanno le abilità di apprendimento necessarie per proseguire il proprio percorso universitario, sia in termini di contenuti che di metodi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali che prevedono una parte dedicata all'approfondimento della grammatica della lingua inglese ed una più specifica inerente all'applicazione della lingua inglese nell'area disciplinare e nell'ambito professionale di interesse. 

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Modulo A :


Modulo B :


Testi di riferimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version