Il corso si prefigge di fornire le basi della chimica analitica strumentale con particolare riferimento alle principali tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Lo studente comprenderà cosa significhi utilizzare uno strumento per effettuare delle analisi chimiche e come si valutano ed elaborano i dati che lo strumento fornisce a seguito dell'analisi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza degli aspetti di base, dei principi di funzionamento e e principali applicazioni delle principali tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Conoscenza delle basi della statistica e dei metodi per il trattamento dei dati sperimentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Capacità di applicare le conoscenze di chimica analitica strumentale per ideare e sostenere argomentazioni in riferimento agli argomenti trattati nel corso
Autonomia di giudizio:
Capacità di interpretazione di dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e delle esperienze di laboratorio svolte
Abilità comunicative –
Acquisire proprietà di linguaggio ed una adeguata capacità di presentazione degli argomenti trattati nel corso
Capacità di apprendere
Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi più avanzati che prevedono un alto grado di autonomia, quali quelli svolti in corsi di laurea magistrale
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
- Lezioni frontali su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Si farà uso di vari supporti alla didattica incluse presentazioni PowerPoint;
- Esercitazioni in aula sui principali argomenti affrontati;
- Esperienze di laboratorio:
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei concetti fondamentali della chimica (Chimica Generale, Analitica, Inorganica ed Organica), fisica e matematica.
La frequenza è obbligatoria così come precisato nel Regolamento didattico del corso di laurea e nel Regolamento didattico di Ateneo (art. 24). Tali regolamenti prevedono anche i casi per i quali possa essere riconosciuta una dispensa totale o parziale dall’obbligo.
1. Spettroscopia:
Radiazione elettromagnetica: natura ondulatoria, natura corpuscolare, effetto fotoelettrico e diffrazione, principio di Heisenberg. Spettro elettromagnetico. Rifrazione, indice di rifrazione, legge di Snell, riflessione interna totale. Interazione radiazione materia: riflessione, trasmissione/assorbimento, diffusione (Rayleigh, Mie, Raman). Assorbimento ed emissione delle radiazioni. Assorbimento atomico. Assorbimento molecolare. Moti vibrazionali e rotazionali. Fluorescenza, fosforescenza.
2. Spettroscopia molecolare - UV-vis
Caratteristiche generali. Trasmittanza, assorbanza, Legge di Beer. Limitazioni della legge di Beer. Fotometro e spettrofotometro. Spettrofotometro a raggio singolo, Spettrofotometro a doppio raggio. Sorgenti. Selettori di lunghezza d’onda. Trasduttori,
3. Spettroscopia molecolare - infrarosso
Caratteristiche generali. Oscillatore armonico ed anarmonico, momento dipolare di transizione. Modi vibrazionali molecolari. Principali segnali IR: zona gruppi funzionali, zona fingerprint. Spettrofotometri a dispersione. Spettrofotometri in trasformata di Fourier: Dominio del tempo e dominio delle frequenze, trasformata di Fourier, Interferometro di Michelson. Sorgenti. Rivelatori. Caratteristiche spettro IR ed interferenze. Celle per analisi di gas e liquidi. Analisi di solidi. Riflettanza diffusa. Riflettanza totale attenuata. Microscopia.
4. Spettroscopia molecolare - Raman
Caratteristiche generali. Effetto Raman. Polarizzabilità. Confronto con spettroscopia IR. Intensità segnale Raman. Rapporto di depolarizzazione. Resonance-enhanced Raman Scattering. Surface-enhanced Raman Scattering. Sorgenti. Spettrometro dispersivo ed in trasformata di Fourier. Microscopia Raman.
5. Spettroscopia atomica
Concetti base. Sorgenti ioniche: ICP, EI, CI, FD, FAB. SIMS, LD-MS, MALDI, ESI. Analizzatori di massa: settore magnetico, quadrupolo, tempo di volo, trappola ionica, ICR-MS. Equazione di Mathieu, frequenza secolare, intrappolamento ioni, isolamento, eccitazione risonante, Esperimenti di SIM, MS/MS, tecniche ifenate.
7. Metodi elettroanalitici
Caratteristiche generali. Cella galvanica. Potenziale elettrodico. Equazione di Nernst. Cella elettrolitica. Potenziale di giunzione, ponte salino. Doppio strato elettrico. Metodi elettroanalitici. Potenziale ohmico. Polarizzazione dell’elettrodo. Elettrodi di riferimento: standard ad idrogeno, calomelano, Ag/AgCl. Elettrodi indicatori: prima, seconda e terza specie, redox, a membrana. Elettrodo a vetro: il vetro, potenziale di interfase, potenziale di asimmetria, calibrazione, errore alcalino ed acido. Elettrodo a vetro combinato. Potenziometro, errore di carico, inseguitori di tensione. Principali tecniche elettroanalitiche: potenziometria, voltammetria, amperometria.
8. Statistica delle misure ripetute (esercitazioni)
Errore assoluto e relativo. Tipi di errori. Accuratezza e precisione. Statistica descrittiva: Istogrammi, parametri di posizione, parametri di
dispersione. Distribuzioni di probabilità. Distribuzione binomiale. Distribuzione Normale, Distribuzione Normale standardizzata, Distribuzione di Student, Distribuzione del χ2, Distribuzione di Fisher-Snedecor. Inferenza Statistica. Teoria delle stime. Teorema del limite centrale. Intervallo di confidenza per la speranza matematica e per la varianza teorica e per la differenza tra due speranze matematiche. Test di verifica di ipotesi. Cifre significative. Propagazione errore. Correlazione tra variabili, covarianza, coefficiente di correlazione. Regressione lineare: metodo dei minimi quadrati, deviazione standard della regressione, della pendenza, dell’intercetta e dei valori dedotti dalla retta, bontà dell’adattamento, coefficiente di determinazione. Effetto matrice, recupero, metodo delle aggiunte standard. Sensibilità. Limite di rivelazione e di quantificazione.
9. Costruzione di un fotometro per misure di assorbanza (laboratorio)
Circuiti stampati. Simboli per componenti elettronici. Legge di Ohm, legge di Kirchhoff, partitore di tensione e partitore di corrente. Resistenze e relative convenzioni. Semiconduttori intrinseci ed estrinseci, droganti p ed n. Diodi: polarizzazione diretta ed inversa. Light emitting diode (LED). Fotoresistenze. Amplificatori operazionali: dispositivi a comparazione, inseguitori di tensione, amplificatori operazionali invertenti.
Determinazione fotometrica del ferro in soluzioni acquose.
10. Titolazioni potenziometriche (laboratorio)
Determinazione del contenuto di acido fosforico nella Coca-cola per via potenziometrica.
-Appunti di lezione.
-Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises.
-Skoog, West, Holler, Crouch, “Fondamenti di Chimica Analitica”, Edises
-Rubinson, Rubinson, “Chimica analitica strumentale”, Zanichelli
-Maria Garetto, "STATISTICA Lezioni ed esercizi". QUADERNI DIDATTICI del Dipartimento di Matematica. Università di Torino.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Spettroscopia | Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises |
2 | Spettroscopia UV-vis | Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises. |
3 | Spettroscopia infrarossa | Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises. |
4 | Spettroscopia Raman | Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises. |
5 | Metodi elettrochimici | Skoog, Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, Edises. |
6 | Statistica | Maria Garetto, "STATISTICA Lezioni ed esercizi". QUADERNI DIDATTICI del Dipartimento di Matematica. Università di Torino. |
Colloquio orale e valutazione delle relazioni relative alle prove di laboratorio.
-Prova orale: discussione orale della durata necessaria ad accertare il livello di conoscenza perseguito dallo studente sugli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e sulle tecniche analitiche utilizzate durante le esperienze di laboratorio. Verrà verificata inoltre la capacità dello studente ad esporre i contenuti teorici con un linguaggio scientifico appropriato e il senso critico acquisito nell'affrontare problematiche di carattere applicativo;
-Relazioni di laboratorio: ogni studente dovrà fornire un elaborato scritto contenente la procedura sperimentale seguita, i risultati ottenuti e la loro rielaborazione.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
-Amplificatori operazionali e principali modalità operative
-Distinzione tra energia ed intensità di una radiazione elettromagnetica
-Selezione delle sorgenti utilizzate per la spettroscopia Raman
-Come può ricavarsi la relazione matematica per il calcolo di un intervallo di confidenza di un parametro di una popolazione