SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2023/2024

9795292 - TECNICHE DI OSSERVAZIONE COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB. A - Z

Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione applicata 

Autonomia di giudizio 

Abilità comunicative 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Saranno svolte differenti attività pratiche che serviranno agli studenti ad apprendere le modalità osservative più utili per svolgere in maniera competente la futura professione di psicologo/a. 

Prerequisiti richiesti

Il corso richiede le conoscenze di base apprese in psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni ed alle attività laboratoriali sarà organizzata secondo il calendario ufficialmente pubblicato sul sito.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante video-esercitazioni nelle attività laboratoriali.

Testi di riferimento

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.

2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.

3) Venturelli E., Fruggeri L., Cigala A., Valutazione del funzionamento familiare, Raffaello Cortina, Milano, 2022


Per gli studenti che NON parteciperanno alle attività di laboratorio, sarà obbligatorio studiare il seguente testo:

Kerig P.K., Lindhal K.M., Sistemi di codifica per l'osservazione delle relazioni familiari, FrancoAngeli, Milano, 2001.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Osservare e valutare il comportamento del bambino
2Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca
3Valutazione del funzionamento familiare

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati sia sui prodotti derivanti dalle attività di laboratorio sia sui testi inseriti in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra tecn. descrittive e tecn. narrative

Griglie di osservazione e check-list

Diario di bordo

FACES e funzionamento familiare


English version