SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025

9797377 - FILOLOGIA ITALIANA DEL RINASCIMENTO A - Z

Docente: Antonio DI SILVESTRO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) Capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) Capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete.

4) Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

 

Obiettivi specifici:

- Conoscenza degli aspetti formali e materiali della tradizione letteraria del Rinascimento, con particolare attenzione alle opere di Ariosto e Machiavelli.

- Capacità di applicare le metodologie ecdotiche e lessicografiche alla lettura e interpretazione delle opere e della loro genesi.

- Capacità di estendere le metodologie acquisite all’analisi filologica e all’interpretazione di altri testi della letteratura italiana.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali autori e testi della letteratura italiana dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Conoscenza dei principali lineamenti di storia della lingua letteraria italiana e dei fondamenti della critica del testo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A La filologia dei testi del Rinascimento tra manoscritto e stampa. (1 CFU)

 

B La tradizione delle opere di Ariosto: tra Satire e Orlando furioso. (2 CFU).

 

C Commenti umanistico-rinascimentali al Petrarca volgare. (2 CFU)

 

D La lirica femminile e i canzonieri del ‘500: le rime di Vittoria Colonna. (1 CFU)

Testi di riferimento

A (1 CFU)

-  C. Del Vento, La «critica degli scartafacci» ai suoi albori: la ‘protocritica’ delle varianti e gli «incunaboli della critica genetica», in Gli «scartafacci degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX), Roma, Carocci, 2022, pp. 19-52;

- C. Caruso – E. Russo, Introduzione, in La filologia italiana del Rinascimento, a cura di C. Caruso ed E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018, pp. VII-XXIII;

- G. Montecchi e A. Sorella, I nuovi modi della tradizione : la stampa fra Quattro e Cinquecento, in Storia della letteratura italiana. Dir. da E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno, 2001, pp. 633-673.

 

B (2 CFU)

- L. Ariosto, Satire, a cura di E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (Introduzione di S. Albonico, pp. 9-16 + 2 satire a scelta) ;

- L. Ariosto, Satire. Testo critico e commentato a cura di C. Segre, Torino, Einaudi, 2021 (Prefazione, pp. V-XVII ; Nota al testo, pp. XXII-XXXVII ; Satira I, pp. 3-14);

- L. Ariosto, I frammenti autografi dell’Orlando Furioso, Torino, Chiantore, 1937, pp. V-XXXI e 3-70;

- A. Casadei – B. Basile, Ariosto e Tasso, in Storia della letteratura italiana. Dir. da E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno, 2001, pp. 817-832;

- S. Albonico, Dalla parte dell’Ariosto, in Gli «scartafacci degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX), Roma, Carocci, 2022, pp. 143-162;

- G. Contini, Come lavorava l’Ariosto, in Esercizi di lettura sopra autori contemporanei, con un’appendice su testi non contemporanei, Torino, Einaudi, 1974, pp. 232-241.

 

C (2 CFU)

- Selezioni di pagine dai commenti dal sito https://www.digitalcollections.manchester.ac.uk/collections/latin/1 ;

- G. Belloni, Laura tra Petrarca e Bembo. Studi sul commento umanistico-rinascimentale al « Canzoniere»¸Padova, Antenore, 1992, pp. 58-95 e 226-278 ;

- G. Belloni, Commenti petrarcheschi, in Dizionario critico della letteratura italiana, a cura di V. Branca, Torino, UTET, 1986, pp. 22-39 ;

- L. Marcozzi, Tra Da Tempo, Filelfo e Barzizza: biografia sentimentale e allegoria morale nei commenti quattrocenteschi al Canzoniere di Petrarca, in «Italianistica», XXXIII (2004), 2, pp.  163-177;

- G. Ferrante, Le origini di Laura come motivo biografico petrarchesco tra Quattro e Cinquecento, in AA. VV., L’esegesi petrarchesca e la formazione di comunità culturali, a cura di B. Huss, S. Stroppa, Freie Universität, Berlin, 2022, pp. 112-122;

- S. Stroppa, Una famiglia disfunzionale: relazioni incrociate nella comunità dei commentatori petrarcheschi del Cinquecento, in Petrarchism, Paratexts, Pictures: Petrarca e la costruzione di comunità culturali nel Rinascimento, Firenze, Cesati, 2022, pp. 105-121.

   

D (1 CFU)

- Liriche del Cinquecento, a cura di A. Chemello e L. Fortini, Milano, iacobellieditore, 2014, pp. 63-121;

- V. Colonna, Rime, a cura di A. Bullock, Roma-Bari, Laterza, 1982 (Nota al testo, pp. 223-229, 325-330);

- G. Gorni, Le forme primarie del testo poetico, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, vol. III. Le forme del testo. I. Teoria e poesia, Torino, Einaudi, 1984, pp. 439-518.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova scritta  in itinere sugli argomenti dei moduli A e B.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La filologia del Rinascimento.

Gli inizi della critica degli scartafacci.

La tradizione testuale delle Satire di Ariosto.

I frammenti autografi dell’Orlando Furioso.

I commenti umanistico-rinascimentali al Petrarca volgare.

Il canzoniere di Vittoria Colonna.


English version