A (1
CFU)
- C. Del
Vento, La «critica degli scartafacci» ai
suoi albori: la ‘protocritica’ delle varianti e gli «incunaboli della critica
genetica», in Gli «scartafacci
degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc.
XIV-XIX), Roma, Carocci, 2022, pp. 19-52;
- C. Caruso – E. Russo, Introduzione, in La filologia italiana del Rinascimento, a
cura di C. Caruso ed E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018,
pp. VII-XXIII;
- G. Montecchi e A. Sorella, I nuovi modi della tradizione : la stampa fra
Quattro e Cinquecento, in Storia
della letteratura italiana. Dir. da E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno,
2001, pp. 633-673.
B (2
CFU)
- L. Ariosto, Satire,
a cura di E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (Introduzione
di S. Albonico, pp. 9-16 + 2 satire a scelta) ;
- L. Ariosto, Satire.
Testo critico e commentato a cura di C. Segre, Torino, Einaudi, 2021
(Prefazione, pp. V-XVII ; Nota al testo,
pp. XXII-XXXVII ; Satira I, pp. 3-14);
- L. Ariosto, I
frammenti autografi dell’Orlando Furioso, Torino, Chiantore, 1937,
pp. V-XXXI e 3-70;
- A. Casadei – B.
Basile, Ariosto e Tasso, in Storia della letteratura italiana. Dir. da
E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi,
Roma, Salerno, 2001, pp. 817-832;
- S. Albonico, Dalla
parte dell’Ariosto, in Gli «scartafacci
degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc.
XIV-XIX), Roma, Carocci, 2022, pp. 143-162;
- G. Contini, Come
lavorava l’Ariosto, in Esercizi
di lettura sopra autori contemporanei, con un’appendice su testi non
contemporanei, Torino, Einaudi, 1974, pp. 232-241.
C (2
CFU)
- Selezioni di pagine dai commenti dal sito https://www.digitalcollections.manchester.ac.uk/collections/latin/1
;
- G. Belloni, Laura
tra Petrarca e Bembo. Studi sul commento umanistico-rinascimentale al
« Canzoniere»¸Padova, Antenore, 1992, pp. 58-95 e
226-278 ;
- G. Belloni, Commenti
petrarcheschi, in Dizionario
critico della letteratura italiana, a cura di V. Branca, Torino,
UTET, 1986, pp. 22-39 ;
- L. Marcozzi, Tra Da Tempo, Filelfo e Barzizza: biografia
sentimentale e allegoria morale nei commenti quattrocenteschi al Canzoniere di
Petrarca, in «Italianistica», XXXIII (2004), 2, pp. 163-177;
- G. Ferrante, Le origini
di Laura come motivo biografico petrarchesco tra Quattro e Cinquecento, in AA.
VV., L’esegesi petrarchesca e la formazione
di comunità culturali, a cura di B. Huss, S. Stroppa, Freie
Universität, Berlin, 2022, pp. 112-122;
- S. Stroppa, Una famiglia disfunzionale: relazioni incrociate
nella comunità dei commentatori petrarcheschi del Cinquecento, in Petrarchism,
Paratexts, Pictures: Petrarca e la costruzione di comunità culturali nel
Rinascimento, Firenze, Cesati,
2022, pp. 105-121.
D (1
CFU)
- Liriche del
Cinquecento, a cura di A. Chemello e L. Fortini, Milano,
iacobellieditore, 2014, pp. 63-121;
- V. Colonna, Rime,
a cura di A. Bullock, Roma-Bari, Laterza, 1982 (Nota al testo, pp. 223-229, 325-330);
- G. Gorni, Le
forme primarie del testo poetico, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, vol. III. Le forme del testo. I. Teoria e poesia, Torino, Einaudi, 1984,
pp. 439-518.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.