Adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle misure di dati geofisici, della valutazione degli errori e del loro trattamento statistico e delle tecniche e significato delle datazioni assolute.
Gli Obiettivi formativi specifici del corso, inquadrati nell'ambito dei Descrittori di Dublino, sono:
L’insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali attraverso l'uso di presentazioni power point.
Verranno svolte esercitazioni pratiche di analisi dati e verranno svolti diversi esercizi.
Verrà svolta una visita guidata presso alcuni laboratori di Fisica Nucleare e datazioni.
N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Prof. Giorgio De Guidi.
La frequenza è di norma obbligatoria.
Si consiglia una frequenza costante poiché durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento, partecipare alle esercitazioni e alle visite guidate in laboratorio.
Testi consigliati
1) J.R. Taylor, “Introduzione all’analisi degli errori”, Zanichelli
2) B.Povh, K.Rith, C.Scholtz, F.Zetsche, “Particelle e Nuclei”, Bollati-Boringhieri
3) W.S.C. Williams, “Nuclear and Particle Physics”, Oxford Science Publications
4) M.J.Aitken, “Science-based Dating in Archeology”, Pearson Education
5) A.Castellano, M.Martini, E.Sibilia, “Elementi di archeometria”, Egea
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| J.R.Taylor | Introduzione all’analisi degli errori, seconda edizione | Zanichelli | 1999 | 978880817656 |
| B.Povh, K.Rith, C.Scholtz, F.Zetsche | Particelle e Nuclei | Bollati-Boringhieri | 1998 | 9788833955957 |
| W.S.C. Williams | Nuclear and Particle Physics | Oxford Science Publications | 1991 | 9780198520467 |
| M.J.Aitken | Science-based Dating in Archeology, 1st edition | Pearson Education | 1990 | 9780582493094 |
| A.Castellano, M.Martini, E.Sibilia | Elementi di archeometria, seconda edizione | Egea | 2007 | 9788823820920 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il metodo scientifico | 1) |
| 2 | Grandezze fisiche, unità di misura e dimensioni fisiche | 1) |
| 3 | Il concetto di incertezza nella misura di una grandezza | 1) |
| 4 | Esempi di valutazioni “qualitative” dell’incertezza in una misura | 1) |
| 5 | Incertezze assolute e relative | 1) |
| 6 | Rappresentazione numerica dei risultati delle misure | 1) |
| 7 | Utilizzo di tabelle | 1) |
| 8 | Cifre significative | 1) |
| 9 | Confronto di due misure | 1) |
| 10 | Rappresentazione grafica dei dati sperimentali | 1) |
| 11 | Misure dirette e indirette | 1) |
| 12 | Propagazione delle incertezze in somme e differenze, prodotti e quozienti | 1) |
| 13 | Incertezze indipendenti nelle misure | 1) |
| 14 | Formula generale per la propagazione delle incertezze | 1) |
| 15 | Istogrammi di frequenza e distribuzione delle misure | 1) |
| 16 | Media e deviazione standard | 1) |
| 17 | Combinazione di misure con incertezze differenti | 1) |
| 18 | Media pesata | 1) |
| 19 | Distribuzioni limite | 1) |
| 20 | La distribuzione di Gauss e sue proprietà | 1) |
| 21 | La distribuzione di Poisson e sue proprietà | 1) |
| 22 | Test di Student | 1) |
| 23 | Introduzione al metodo dei minimi quadrati | 1) |
| 24 | Il best-fit lineare | 1) |
| 25 | Calcolo dei coefficienti a e b per la retta di best-fit | 1) |
| 26 | Calcolo dei coefficienti a e b per la retta di best-fit | 1) |
| 27 | Adattamento dei minimi quadrati ad altre curve | 1) |
| 28 | Esempi ed applicazioni di best-fit | 1) |
| 29 | Confronto tra distribuzioni teoriche e dati sperimentali | 1) |
| 30 | Definizione generale di chi-quadrato | 1) |
| 31 | Gradi di libertà e chi-quadrato ridotto | 1) |
| 32 | Test del chi-quadrato | 1) |
| 33 | Esempi ed applicazione del test del chi-quadrato | 1) |
| 34 | Concetti fondamentali di fisica nucleare | 2) 3) |
| 35 | Il nucleo e i suoi costituenti | 2) 3) |
| 36 | Numero di massa e numero atomico | 2) 3) |
| 37 | Isotopi degli isotopi esistenti in natura | 2) 3) |
| 38 | Distribuzione degli isotopi esistenti in natura | 2) 3) |
| 39 | La stabilità dei nuclei | 2) 3) |
| 40 | Il fenomeno della radioattività | 2) 3) |
| 41 | Legge del decadimento radioattivo | 2) 3) |
| 42 | Costante di decadimento, vita media e tempo di dimezzamento | 2) 3) |
| 43 | Principali modi di decadimento delle sostanze radioattive | 2) 3) |
| 44 | Decadimento alfa | 2) 3) |
| 45 | Decadimento beta | 2) 3) |
| 46 | Decadimento gamma | 2) 3) |
| 47 | Generalità sulle tecniche di datazione | 4) 5) |
| 48 | Generalità sulle tecniche di datazione | 4) 5) |
| 49 | Datazioni AMS | 4) 5) |
| 50 | Metodo del Potassio-Argon | 4) 5) |
| 51 | Metodo Argon-Argon | 4) 5) |
| 52 | Metodo Uranio-Torio | 4) 5) |
| 53 | Metodo Rubidio-Stronzio | 4) |
| 54 | Tracce di fissione | 4) 5) |
| 55 | Fenomeni di termoluminescenza e applicazione alla datazione | 4) 5) |
| 56 | Electron spin resonance e suo utilizzo per la datazione | 4) 5) |
Le date degli appelli sono riportati sul sito web del CdS https://www.dipbiogeo.unict.it/corsi/lm-74-79. Sono assicurati almeno 2 appelli per sessione.
L'esame si svolgerà tramite un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Il voto minimo è 18.
Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti aspetti:
N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi.